Strage di Lampedusa, arrestato uno degli organizzatori della traversata

immigrati_lampedusa_xin--400x300Ha organizzato la traversata del barcone naufragato davanti alle coste di Lampedusa lo scorso 3 ottobre, poi si è confuso tra i superstiti ospitati nel centro d’accoglienza dell’Isola, ma è stato riconosciuto e arrestato. Si tratta di un Mouhamud Muhidin, un 25enne somalo nato a Beledweyn e appartenente ai miliziani armati.

L’uomo è stato fermato questa mattina dagli agenti di Palermo ed Agrigento e dal Servizio centrale operativo di Roma in seguito a un provvedimento restrittivo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia per gravissimi reati, dal sequestro di persona a scopo di estorsione all’associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento della immigrazione clandestina, dalla tratta di persone alla violenza sessuale.

Il somalo è arrivato a Lampedusa lo scorso 25 ottobre a bordo di un barcone con circa 90 profughi subsahariani. Quando i superstiti, oltre 100, del naufragio del 3 ottobre lo hanno visto arrivare al centro di accoglienza non riuscivano a credere ai loro occhi: si sono ritrovati l’uomo che aveva organizzato la traversata. Così hanno provato ad aggredirlo ma sono stati fermati dai responsabili del centro di accoglienza. Sono stati loro a raccontare agli inquirenti che quel somalo era l’organizzatore della tragica traversata dalla Libia verso l’Italia del barcone con a bordo oltre 500 profughi prevalentemente eritrei culminata, lo scorso 3 ottobre, nel naufragio dell’imbarcazione e nella morte per annegamento di 366 migranti.

fonte: Strage di Lampedusa, arrestato uno degli organizzatori della traversata – Adnkronos Cronaca.