SPORT – NAPOLI, ORA NON RALLENTARE

È festa grande a Napoli, il periodo “nero” che si era protratto fino all’ultima partita prima delle vacanze con il Siena, in cui, nonostante la vittoria, si era visto un Napoli completamente privato della sua vera identità e sull’orlo di una crisi di nervi.

Torna a far visita alla Toscana un Napoli con una mentalità estremamente vincente accesa, ancor di più, dal ritiro dei punti di penalizzazione assegnati in seguito alle vicende di calciopoli che hanno visto coinvolti Gianello, Cannavaro e Grava.

Il clima è però differente a Firenze: dopo un brillante inizio, tre sconfitte consecutive tra campionato, Pescara e Udinese (squadre dal non alto calibro nel corrente campionato), e Coppa Italia, contro la Roma, rappresentano un abbattimento morale di fondo del quale proprio non si riesce a determinare l’origine.


Qui Fiorentina – Oltre all’indisponibile Pepito Rossi, Montella dovrà quasi sicuramente far a meno dell’apporto di Pizarro alla rosa. Davanti a Netto, la difesa sarà quindi costituita da Roncaglia, Gonzalo e Savic. La fase di impostazione consterà di cinque elementi: Cuadrado, Romulo, Borja Valero, Aquilani, Pasqual; in fase avanzata, invece, confermata la coppia d’attacco Toni-Jovetic.

A disposizione del tecnico viola, figureranno: Viviano, Lupatelli, Tomovic, Camporese, Cassani, Llama, Migliaccio, Fernandez, Seferovic, Liajic, Larrondo.


Qui Napoli – Pochi dubbi per Walter Mazzarri che recupera Cannavaro dopo la squalifica, ma che comunque confermerà il trio di difesa Britos, Campagnaro e Gamberini, ex viola, davanti a Morgan De Sanctis. Il vero dubbio è Zuniga, il quale ha accusato una lieve influenza negli ultimi giorni. Sarà quasi sicuramente recuperato per un match tanto importante e andrà a formare la mediana con Maggio, sulla fascia destra, e Inler e Behrami, best ex del match. Hamsik sarà in supporto a Pandev e Cavani.

A disposizione del tecnico azzurro: Rosati, Cannavaro, Uvini, Donadel, Dzemaili, Mesto, Armero, El Kaddouri, Calaiò, Insigne.

Lorenza Anceschi