Soccorso gommone con 34 migranti “Nei loro occhi la speranza”

Immigrati_gommone--400x300”Per fortuna sembrano tutti in buone condizioni di salute. Il loro gommone era in avaria e dal motore si levava un denso fumo. Basta guardare queste persone negli occhi per capire cosa hanno passato. Nei loro sguardi vediamo la speranza di una vita migliore”. Sono appena terminate le operazioni di soccorso alle 34 persone trovate a bordo di un gommone alla deriva nel Canale di Sicilia e il Comandante di Nave Sirio, Capitano di Fregata Emanuele Di Franco, non riesce a nascondere l’emozione. ”La nostra attività primaria -spiega all’Adnkronos- è la vigilanza nel settore pesca. Ma sempre più spesso siamo chiamati ad intervenire per prestare soccorso a imbarcazioni in difficoltà. E ogni volta si rivela un’esperienza umana molto forte”, assicura.

A bordo del gommone, soccorso dall’unità della Marina militare si trovavano ventuno uomini, quattro donne e nove minori, provenienti da Eritrea, Somalia, Sudan, Ghana, Nigeria e Benin. I migranti sono sono stati trasferiti a bordo del pattugliatore della Marina Militare, diretto verso l’isola di Lampedusa.

Il gommone è stato avvistato poco prima di mezzogiorno dall’elicottero di bordo. Nave Sirio, unità della Marina Militare in pattugliamento nel Canale di Sicilia, che si trovava a 62 miglia di distanza dal natante, ha fatto rotta alla massima velocità e ha raggiunto il gommone.

 

fonte: Soccorso gommone con 34 migranti “Nei loro occhi la speranza” – Adnkronos Cronaca.