Siria, Ban: ”Attacco solo con ok dell’Onu”. Kerry: nessun dubbio, Assad ha usato gas

kerry_foto_Seg_Stato--400x300Altolà dell’Onu agli Stati Uniti sull’attacco in Siria. “L’uso della forza è legittimo quando si esercita l’autodifesa e quando il Consiglio di Sicurezza approva questo tipo di azioni”, mette in chiaro il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon.

Se l’utilizzo di armi chimiche in Siria verrà confermato, sarà considerato “una grave violazione del diritto internazionale ed un oltraggioso crimine di guerra”, ha aggiunto, precisando che ‘’il mandato della squadra” dell’Onu “è determinare se sono state utilizzate armi chimiche” e non di “determinare chi le ha usate e contro chi”.

L’incontro al G20, ha proseguito Ban Ki-Moon, “avrà come obiettivo principale questioni economiche”, ma si dovrà sfruttare l’occasione per parlare anche della situazione in Siria. “Ho preso nota delle dichiarazioni di Obama – ha aggiunto – apprezzo molto i suoi sforzi”.

Davanti alla Commissione Affari Esteri del Senato Usa, il segretario di Stato John Kerry ha fatto appello al ”voto di responsabilità” perché quando ”gli Stati Uniti intendono dire mai più significa mai”. “Siamo qui perché nonostante gli avvertimenti di Obama, del congresso, di amici e alleati il regime di Assad, e solo il regime di Assad, ha lanciato l’attacco” con armi chimiche.

”Vorrei che ognuno di voi si chiedesse: se foste Assad e gli Usa rinunciassero all’azione militare” quale sarebbe il messaggio? Che “gli stiamo garantendo l’impunità”. Per Kerry il dibattito di oggi “riguarda la linea rossa del mondo, dell’umanità, che chiunque con una coscienza non potrebbe sorpassare” e “siamo qui” anche “per quello che è successo circa un secolo fa”. “I nostri servizi di intelligence hanno approfondito nel modo migliore le prove e possiamo dirvi oltre ad ogni ragionevole dubbio” che “il regime di Assad ha preparato l’attacco”.

Fiducioso in un via libera del Congresso il presidente Barack Obama . “Lo sono”, ha risposto il presidente alla domanda se si sentiva fiducioso sull’esito del dibattito parlamentare. Obama, riferisce il sito Politico, ha parlato prima di un incontro alla Casa Bianca con alcuni membri chiave del Congresso, in vista del dibattito sull’intervento contro il regime di Damasco.

“Questo non è L’Iraq e non è l’Afghanistan – ha detto il presidente Usa – si tratta di un passo limitato e proporzionato che manderà un messaggio non solo al regime di Assad, ma anche agli altri Paesi che avessero intenzione di mettere alla prova le regole internazionali, su quali sarebbero le conseguenze”.

 

fonte: Siria, Ban: ”Attacco solo con ok dell’Onu”. Kerry: nessun dubbio, Assad ha usato gas – Adnkronos Esteri.