Bersani: ”Renzi? No ai plebisciti” Il sindaco: ”Ex leader era spompo”

bersani_festa_pd_fi--400x300“Siamo in uno Stato di diritto e le leggi vanno applicate. La giunta deciderà, sono convinto che le leggi saranno applicate”. Lo dice Pier Luigi Bersani alla festa del Partito Democratico di Genova in merito alla vicenda di Silvio Berlusconi sui diritti tv.

Semmai, aggiunge l’ex segretario, “possiamo rivolgere al Pdl l’altra questione, che è quella dirimente: si riesce a determinare una differenza, un minimo di distanza, per quanto doloroso, tra un partito che deve continuare a essere un partito e un leader che ha i problemi che ha? Se si distinguono subito, possiamo evitare traumi al Paese, una crisi di governo”.

Ma “se il Pdl pensa di staccare la spina, buttando la questione, tutta sua, sul Paese – continua Bersani – in questa malaugurata ipotesi la palla passa al Presidente della Repubblica e al Parlamento che va messo alla ricerca di soluzioni che, almeno, consentano di fare la legge di stabilità e un progetto di legge elettorale”.

Della candidatura di Renzi, “ritengo che il Pd sia un partito con un’ispirazione di sinistra democratica… che ci volete fare?” dice Bersani, parlando del perché non sia convinto. “Sento di dover dire: attenzione che la sinistra non è un abbellimento della destra ma ha una sua autonomia, una sua visione” mentre da Renzi si “sentono alcuni concetti a volte un po’ troppo mutuati dagli anni Ottanta: merito, opportunità… va bene, alla grande, ma se non c’è anche il concetto di uguaglianza quelle due parole lì sono due imbrogli. La sinistra non è una componente, è il lievito del Pd”.

“Qui stiamo parlando di segretario di un partito, quindi credo sia giusto chiedere quale sia la sua posizione di partito e sull’Italia e avere delle risposte che non siano solo battute” dice Bersani rivolgendosi a Renzi. “No a plebisciti senza contenuti”, sottolinea l’ex segretario.

 

fonte: Bersani: ”Renzi? No ai plebisciti” Il sindaco: ”Ex leader era spompo” – Adnkronos Politica.