Schettino in aula, il Giglio chiede i danni Il legale dell’ex comandante: un incidente

concordia_1_aereo_mix_fs--400x300Al Teatro Moderno di Grosseto la prima udienza preliminare per il naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio, a 15 mesi dalla tragedia che è costata la vita a 32 persone. Sei gli indagati per i quali la Procura del capoluogo maremmano ha chiesto il processo: il comandante Francesco Schettino; gli ufficiali di plancia Ciro Ambrosio e Silvia Coronica; l’hotel director Manrico Giampedroni; il timoniere indonesiano Jacob Rusli Bin e il coordinatore dell’unità di crisi di Costa Crociere, Roberto Ferrarini.

A tutti sono contestati i reati di omicidio colposo plurimo e lesioni plurime, mentre per Schettino e per chi si trovava in plancia al momento dell’impatto della Concordia con gli scogli (quindi Ambrosio, Coronica e Rusli Bin) c’è anche l’accusa di naufragio colposo.

Schettino è anche accusato di abbandono della nave e di abbandono di persone incapaci e bordo, mentre sempre Schettino insieme ad Ambrosio e Ferrarini sono accusati anche di mancata collaborazione con le autorità marittime, non avendo riportato, sempre secondo l’accusa, le esatte condizioni sulla nave dopo che la Concordia aveva urtato gli scogli de Le Scole.

La scelta del Teatro Moderno è dovuta al gran numero di parti offese (4.200). Non tutte, ovviamente, presenti in aula, avendo molti delegato la loro rappresentanza ai propri legali.

Nel pomeriggio l’udienza preliminare è stata aggiornata a mercoledì 17 aprile dal gup di Grosseto Pietro Molino. Il gup deve decidere sull’ammissione a parte civile di oltre trecento soggetti che hanno chiesto l’ammissione.

“E’ stata una vicenda gestita in maniera terribile nei confronti di un uomo che stava facendo il suo lavoro: si è trattato di un incidente sul lavoro”. Lo ha detto l’avvocato di Schettino riferendosi al suo assistito. “La gente è stufa di essere presa in giro e di sentir dire che Schettino è l’unico responsabile – ha aggiunto il legale Pepe – ormai abbiamo le prove che Schettino aveva dato ordine di passare a un chilometro da lì, che gli ordini sono stati eseguiti male dal timoniere, che non ha abbandonato la nave e che l’ha riportata vicino alla costa gettando l’ancora”.

 

fonte: Schettino in aula, il Giglio chiede i danni Il legale dell’ex comandante: un incidente – Adnkronos Cronaca.