Pisa, imprenditore si suicida per la crisi A Faenza uomo si dà fuoco davanti azienda

Roma, 28 gennaio 2009. ambulanzaAncora una vittima della crisi economica. Un imprenditore si è suicidato nella sua azienda di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, L’uomo, 65 anni, ha lasciato un biglietto in cui chiede scusa ai familiari e spiega che le ragioni del suo gesto sono dovute ai problemi economici della sua impresa, una ditta di prodotti chimici che lavora per le numerose aziende conciarie della zona. A trovare il corpo sono stati alcuni dipendenti. Sul posto i carabinieri e il 118.

Sempre questa mattina un imprenditore 43enne di nazionalità cinese, si è dato fuoco davanti alla sede dell’azienda ‘Germano Zama’ in via degli Olmi a Faenza, in provincia di Ravenna. L’uomo, che è un terzista e che vanta crediti nei confronti dell’azienda faentina in crisi, si occupa di commercio all’ingrosso di abbigliamento ed è residente a Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena.

Al momento è in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena dove e’ stato trasportato d’urgenza con l’elisoccorso. L’uomo, infatti, ha riporato gravi ustioni. Sul posto, sono intervenuti il 118 e la Polizia allertati dal responsabile dell’azienda.

Secondo le prime ricostruzioni il 43enne avrebbe avuto un colloquio con uno dei responsabili della ‘Germano Zama’, probabilmente per discutere del lavoro che aveva prestato all’azienda e che non gli era ancora stato pagato. Uscendo dalla ditta, nel cortile si sarebbe cosparso il capo di benzina e poi si sarebbe dato fuoco.

I due casi di oggi sono solo gli ultimi di una lunga catena di disperazione che ha coinvolto titolari di imprese e lavoratori.

 

fonte: Pisa, imprenditore si suicida per la crisi A Faenza uomo si dà fuoco davanti azienda – Adnkronos Cronaca.