Papa: ”Fa male vedere un prete con la macchina ultimo modello”

Papa_Bergoglio_messa--400x300La gioia non nasce da ciò che si possiede. Partendo da questo presupposto, papa Francesco, incontrando i seminaristi e le novizie arrivati da ogni parte del mondo a Roma dice: “A me fa male quando vedo un prete o una suora con una macchina ultimo modello. Alfred – dice riferendosi al segretario mons. Xuereb – va con la bicicletta, è una cosa buona”.

Un monito che il Papa ribadisce più volte invitando a non seguire le mode del momento: “Penso alla ricerca dell’ultimo modello di smartphone ma la gioia non nasce da ciò che si ha. Pensate a quanti bambini muoiono di fame”. Il discorso vale anche per i laici: “Penso al divertimento nei locali piu’ in voga. Lo dico ai giovani non alle suore ovviamente – scherza Bergoglio -. Altri ancora passano da un ragazzo all’altro, ad un amore non sicuro. Questa pero’ e’ una gioia che resta in superficie, e’ ebbrezza del momento che non rende felici. La vera goia nasce dall’incontro, dalla relazione con gli altri”.

Non dobbiamo avere paura di rinnovare le strutture della Chiesa, aveva detto in mattinata nella messa celebrata a Santa Marta, l’ultima alla presenza di gruppi prima della pausa estiva.

 

fonte: Papa: ”Fa male vedere un prete con la macchina ultimo modello” – Adnkronos Cronaca.