L. elettorale, tre proposte da Renzi

MostraMatteo Renzi accelera sulla riforma della legge elettorale. In una lettera inviata a tutti i segretari di partito e riportata nella sua enews, il segretario dem annuncia che “la settimana prossima il Pd sarà a totale disposizione dei singoli partiti per incontri bilaterali che aiutino a precisare, approfondire, modificare la proposta migliore”. Nella missiva, riportata nero su bianco anche sulla sua enews, Renzi propone “tre possibili soluzioni alle altre forze politiche sulla legge elettorale”.

”Sulla politica nazionale – scrive Renzi – penso che sia inutile aspettare le stanche liturgie di sempre, i tavoli, le riunioni di coalizione. Credo sia maturo il tempo di lanciare in modo chiaro e trasparente le nostre proposte perché le altre forze politiche ci dicano la loro. Qualcuno mi ha detto ‘Scusa Matteo, ti abbiamo votato l’8 dicembre e non hai ancora abolito il Senato e nemmeno hai cambiato la legge elettorale’. Hanno ragione loro”.

”Perché il mandato delle primarie dell’8 dicembre – sottolinea il leader del Pd – è fortissimo e non accetta compromessi: subito una legge elettorale seria, riforma della politica con tagli per un miliardo di euro, provvedimenti immediati sul lavoro perché torni un briciolo di speranza nel futuro dell’Italia. Bene, allora tiriamo giù le carte. Mi hanno detto: ‘Matteo almeno aspetta il ponte. Fino all’Epifania stai fermo’. Non scherziamo! Sono vent’anni che la classe politica sta facendo il ponte. Partiamo dai”.

 

fonte: L. elettorale, tre proposte da Renzi – Adnkronos Politica.