Influenza: Studio Usa, nei vaccini universali la chiave per combatterla

Roma, 27 feb – I ricercatori della Princeton University hanno scoperto che un ‘vaccino universale’ potrebbe per la prima volta costituire una prevenzione effettiva e su larga scala contro l’influenza, limitando l’abilita’ dei virus a espandersi e mutare. I vaccini cosiddetti ‘universali’, o a protezione incrociata, cosi’ chiamati per la loro efficacia nei confronti di diversi ceppi di virus influenzali, vengono sviluppati in molti laboratori in diverse parti del mondo e alcuni sono gia’ in sperimentazione clinica.

Secondo i ricercatori – i cui studi sono stati recentemente pubblicati su PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) – questi vaccini sarebbero capaci di rendere la malattia influenzale meno severa e i sintomi piu’ blandi, rendendo piu’ difficile per il virus diffondersi.

Allo stesso tempo, i vaccini bersaglierebbero parti relativamente piu’ stabili del virus ostacolandone la capacita’ ad evolversi e ad eludere le difese immunitarie.

Il team di ricerca ha sottolineato che questi fattori potrebbero portare a raggiungere un controllo senza precedenti del virus dell’influenza stagionale e durante le epidemie, dei nuovi ceppi altamente contagiosi. Inoltre, i vaccini universali potrebbero anche migliorare l’efficacia dei vaccini attuali, che sono progettati per combattere solo ceppi di influenza specifica.

fonte: Asca – Salute Oggi.