Francesco riceve Napolitano in Vaticano: credenti e non insieme contro le ingiustizie

napolitano_papa_stretta_mano--400x300”Anche questa prima visita del Presidente al Papa, dopo la Sua partecipazione alla Messa per l’inizio del Ministero petrino può essere espressa efficacemente con l’immagine dei due colli, il Quirinale e il Vaticano, che si guardano con stima e simpatia”. Lo ha detto Papa Francesco rivolgendosi al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ricevuto in visita ufficiale in Vaticano, e con il quale si è trattenuto in colloquio riservato per 24 minuti.

Il Pontefice ha quindi fatto leva sull'”eccellenza delle relazioni tra Italia e Santa Sede” e affrontato temi di ampio respiro come la libertà religiosa e la crisi globale. ”E’ un dovere di tutti difendere la libertà religiosa e promuoverla per tutti”, ha detto Bergoglio.

”Nel mondo di oggi la libertà religiosa è più spesso affermata che realizzata. Essa, infatti, è costretta a subire minacce di vario tipo e non di rado viene violata – ha osservato il Pontefice – I gravi oltraggi inflitti a tale diritto primario sono fonte di seria preoccupazione e devono vedere la concorde reazione dei Paesi del mondo nel riaffermare, contro ogni attentato, l’intangibile dignità della persona umana. Nella tutela condivisa di tale bene morale si trova, inoltre – ha sottolineato Francesco – anche una garanzia di crescita e di sviluppo dell’intera comunità”.

Crisi globale. Il Papa ha parlato di una crisi “profonda e persistente” che grava “sulla parte più debole della società”. Per il Pontefice ”preoccupanti appaiono soprattutto i fenomeni quali l’indebolimento della famiglia e dei legami sociali, la decrescita demografica, la prevalenza di logiche che privilegiano il profitto rispetto al lavoro, l’insufficiente attenzione alle generazioni più giovani e alla loro formazione, in vista anche di un futuro sereno e sicuro”.

 

fonte: Francesco riceve Napolitano in Vaticano: credenti e non insieme contro le ingiustizie – Adnkronos Cronaca.