Ancora due giorni instabili, ma martedì arriva l’estate. Caldo al top da metà mese

spiaggia_ombrellone_web--400x300”Il weekend iniziato soleggiato e caldo, proseguirà poi con un peggioramento al nord, sulla parte settentrionale della Sardegna e infine al Centro da domani. I 30°C si raggiungeranno invece facilmente al sud. Dopo le piogge del lunedì, la settimana proseguirà più soleggiata e sempre più calda”. Lo sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, avvertendo che da questa sera ”forti temporali dalle Alpi e Prealpi si propagheranno alle pianure del Piemonte, della Lombardia e infine del Veneto entro sera/notte. Altre piogge dalla Sardegna settentrionale punteranno entro domenica alle regioni centrali”.

Domani dunque ”Italia divisa, con le piogge e i temporali al nord, le piogge dalla Toscana verso l’Umbria e le Marche, mentre sul resto del sud e sulla Sicilia l’Estate proseguirà incontrastata. Lunedì sarà una giornata molto instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica, dopo di che si espanderà sull’Italia l’Anticiclone delle Azzorre che garantirà almeno una settimana dal clima estivo, non troppo afoso, con 30°C da nord a sud fino a domenica e qualche temporale sui monti”.

Dopo la metà del mese ”l’estate metterà finalmente il turbo, arriverà dall’Africa dell’aria più calda pompata dall’Anticiclone Ade, specie al centro-sud”.

 

fonte: Ancora due giorni instabili, ma martedì arriva l’estate. Caldo al top da metà mese – Adnkronos Cronaca.