Fondi Pdl, tre anni e quattro mesi a Fiorito: ”Basta politica. Ora farò il filantropo”

fiorito_portaaporta_fi--400x300Franco Fiorito, ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione per peculato e interdetto per cinque anni dai pubblici uffici.

Insieme con Fiorito, per concorso in peculato, sono stati condannati due suoi collaboratori. In particolare, a un anno e cinque mesi di reclusione è stato condannato Bruno Galassi, a un anno e due mesi Pierluigi Boschi. Questi sono stati condannati con patteggiamento.

Per Fiorito il pm Alberto Pioletti aveva chiesto cinque anni di reclusione e l’interdizione dai pubblici uffici.

“Io non ho rubato nulla, quei soldi li ho ricevuti tramite delibera… Per questa vicenda ho fatto fin troppo carcere. Durante il processo abbiamo dimostrato, documenti alla mano, di non aver commesso alcun peculato. Ci auguriamo ora che la sentenza in appello venga corretta”, si sfoga Fiorito.

L’ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio precisa che per ora non ha alcuna intenzione di tornare in politica. “Mi metterò invece a fare il filantropo”, dice. Poi parlando del carcere spiega che si tratta “di un’esperienza terribile che non auguro a nessuno. E’ sicuramente un passaggio che avrei evitato”. Sempre riferendosi all’accusa che gli è stata mossa, Fiorito precisa che quei soldi non li ha spesi “per viaggi, auto e acquisto di immobili. Tutto quello che era stato scritto prima è stato ora definitivamente cancellato. Io continuo a ricevere attestati di solidarietà da ex consiglieri regionali e da sindaci, ma non dai grandi dirigenti del Pdl”.

Accennando poi all’inchiesta in corso da parte della Procura di Roma sulle spese che sarebbero state fatte da altri consiglieri regionali, Fiorito dice di “non aver accusato nessuno ma ho solo raccontato di un sistema. Spetta ai pm fare chiarezza. Avendo già restituito i soldi oggetto dell’accusa in questo momento sono l’unico politico che non ha preso soldi dalla Regione Lazio”.

 

fonte: Fondi Pdl, tre anni e quattro mesi a Fiorito: ”Basta politica. Ora farò il filantropo” – Adnkronos Cronaca.