Esodo d’agosto, bollino nero sulle strade

Oggi è la giornata da ‘bollino nero’ per la viabilità nelle strade delle vacanze, l’unico previsto per questa estate falcidiata dalla crisi economica e finanziaria, che finora ha fatto registrare presenze record più nelle città che nei luoghi di villeggiatura.

Sulla direttrice nord-sud e verso est, il traffico si è già intensificato dalle prime ore del mattino. Code si registrano al San Gottardo: al portale sud della galleria autostradale il serpentone di vetture raggiungeva stamane 6 chilometri, con tempi di attesa di oltre un’ora. Nella direzione opposta la coda era di 7 chilometri, secondo quanto si legge sul sito del TCS.

Traffico molto intenso anche sull’autostrada A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’. Agli imbarchi per la Sicilia i tempi di attesa sono di 60 minuti.

Per favorire la fluidità della circolazione, fino alle 23 di oggi è vietata la circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate. Divieto che riprenderà nella giornata di domenica dalle 7 alle 24.

Secondo Cescat-Centro Studi Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi si metteranno in viaggio fino a lunedì, per il solo week end oppure per le vacanze vere e proprie, oltre 12 milioni di italiani.

Intanto si registrano incidenti. Tre mortali, fra ieri e oggi, si sono verificati nel frusinate. Un altro conducente di un’auto è morto la scorsa notte sulla Torino-Aosta, mentre due persone sono rimaste ferite nello scontro tra due vetture avvenuto intorno alle 12.15 sulla strada statale 1 Aurelia, all’altezza di Albinia (Grosseto).

Un incidente mortale è avvenuto poi nel primo pomeriggio nella zona sud di Reggio Calabria. Secondo quanto appreso, la vittima è un motociclicista che stava transitando sul raccordo che collega la città con la statale 106 jonica.

fonte: Esodo d’agosto, bollino nero sulle strade – Adnkronos Cronaca.