DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI SERGIO BRUNI, UN GRANDE INTERPRETE DELLA CANZONE NAPOLETANA


di Giuliano Iannone


Avrebbe avuto 91 anni il cantore Sergio Bruni, scomparso il 22 Giugno 2003 all’ospedale Santo Spirito di Roma, a seguito di una crisi respiratoria. Un pezzo di storia della canzone napoletana portato via dell’inesorabile trascorrere del tempo.

Nato a Villaricca il 15 Settembre 1921 – vero nome Guglielmo Chianese – sin dall’etAi?? di nove anni mostrA? una esclusiva dote musicale, iniziando a suonare il clarinetto per poi dedicarsi all’arte del canto. Fu il maestro Campese a suggerirgli di cambiare nome, per evitare confusione con un altro omonimo cantante. Grazie a Vittorio Parisi riuscAi?? ad esibirsi per la prima volta al Teatro Reale di Napoli il 14 Maggio 1944, dinanzi ad un pubblico entusiasta per la sua performance. Come cantante ha sempre conservato il rigore e la vitalitAi?? della tradizione, studiando le radici e la strumentazione in modo forbito e accurato. Questa essenzialitAi??, lontana da quella che fu la scelta da altri interpreti, venne applicata alla voce: semplice, cesellata, lontana dallo stereotipo napoletano (cuore-amore-Vesuvio).
<br>Dopo una stremante ricerca di qualche scrittura, che mai bussA? alla porta di Bruni, il 1945 fu un anno di svolta. Vincendo un concorso per voci nuove bandito dalla RAI, entrA? nel mondo della canzone senza utilizzare scorciatoie, ma direttamente dal varco principale. La fase finale si svolse il 21 Ottobre al Teatro delle Palme di Napoli e Bruni ottenne un vero trionfo, classificandosi primo con 298 voti contro i 43 del secondo classificato. La vittoria gli fruttA? un premio di 3000 lire e un contratto con Radio Napoli.

Si distinse per il suo affascinante modo di interpretare la canzone napoletana, quella che dal popolo traeva le sue radici, ma che attraverso la voce e il talento di Bruni riuscAi?? a rapire il cuore di molti italiani. Esempi sono Vocca ‘e rose, con la quale registrA? un eclatante successo al festival di Piedrigrotta del 1949, Surriento d’e nnammurate (1950), A rossa e O rammariello (1952), A Luciana e Chitarrella chitarrA? (1953), Vienetenne a Positano (1955). Tali interpretazioni musicali fecero chiaramente comprendere il suo stile, che lo accompagnA? per tutta la sua carriera.

Anche il palcoscenico del Teatro Ariston ha accolto il cantante partenopeo, il quale nel 1960 si presentA? al pubblico di tutta Italia con Il mare e A? mezzanotte buy nolvadex usa. . Di lAi?? a pochi anni le sue apparizioni a concerti e festival si ridussero, tanto che si ritirA? nella sua villa di Napoli per dedicarsi alla scrittura e alla composizione. Suggestiva fu la collaborazione con il poeta Salvatore Palomba, dalla cui amicizia nacquero Carmela (1976) e lo spettacolo teatrale Levate ‘a maschera Pulecenella (1975).

E’ stato rammentato con profondo affetto e ammirazione da illustri personaggi dello spettacolo italiano. ai???Un grande interprete rispetto agli altri cantanti napoletani. Aveva un suo stile diverso dal tipico cantante popolare, con approccio piA? colto e con dei testi bellissimi.ai??? – cosAi?? Pippo Baudo ricorda Sergio Bruni – ai???Ha scritto poche ma belle canzoni e nei concerti dava anche il meglio della strumentalitAi?? perchAi?? andava alla ricerca delle radici della tradizione napoletanaai???. Nino d’Angelo esprime tutta la sua ammirazione per un artista che sostiene essere di “un’altra categoria”. “Era come Sinatra per la canzone Usa, come Gilbert Becaud per quella francese. Era di un altro livello, noi con lui non ci possiamo paragonare.” – parole di un certo peso dette da un cantante di stile e tradizione come d’Angelo – “Lui era un personaggio del livello di TotA? e di Eduardo de Filippo, uno di quelli che non hanno eredi. Noi
apparteniamo ad unai??i??altra generazione, siamo unai??i??altra storiaai???
.

CiA? che appare chiaro come il sole A? che quando un “pezzo” di storia di un paese abbandona questo mondo, segni del suo passaggio rimangono indelebili nel cuore delle persone e nelle radici di quella terra.
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