Datagate, svelata l’identità della talpa del ‘Guardian’: è un ex tecnico della Cia

snowden_talpa--400x300“Non mi nasconderò”. Edward Snowden, il 29enne ex tecnico della Cia protagonista delle rivelazioni sui programmi dell’intelligence americana per la raccolta di informazioni, è pronto ad affrontare le conseguenze delle sue scelte e della decisione di farsi identificare come l’autore della fuga di notizie. “Consentire al governo americano di intimidire i cittadini con minacce di rappresaglie” per aver rivelato gli errori commessi “è contrario al pubblico interesse”, ha dichiarato da Hong Kong al Washington Post.

Alla domanda se sia convinto che le sue rivelazioni potranno cambiare qualcosa, Snowden – identificato dietro sua richiesta ieri dal ‘Guardian’ come la fonte delle informazioni sul programma Prism diffuse dal giornale britannico e dal Washington Post – risponde: “Credo che già lo abbiano fatto. Tutti, ovunque, comprendono ora quanto le cose siano peggiorate e ne parlano. Hanno il potere di decidere per se stessi se sacrificare la loro privacy alla sorveglianza messa in atto dallo stato”.

Il giovane tecnico spiega che non vi è alcun evento specifico che lo ha spinto ad agire in questa direzione, ma che il presidente Obama non ha tenuto fede alle sue promesse di trasparenza.

Ieri sera, la Casa Bianca ha dichiarato di non avere commenti sulla vicenda. Un portavoce dell’ufficio del Director of National Intelligence ha reso noto che la comunità di intelligence sta “passando al vaglio i danni” provocati dalle fughe di notizie. Snowden ha spiegato di voler chiedere asilo a un paese che creda nella libertà di parola e si oppone alla vittimizzazione della privacy globale”.

 

fonte: Datagate, svelata l’identità della talpa del ‘Guardian’: è un ex tecnico della Cia – Adnkronos Esteri.