Berlusconi, Schettino e Monti: su Facebook è boom di copertine ‘burla’

‘L’oca del Cairo’, ‘L’occasione fa il ladro’, ‘La Moldava’, ‘Un ballo in maschera’, ‘Die Forelle’. Facebook pullula di strane copertine Decca, Deutsche Grammophon, Philips, Naxos, Sony ed Emi, il gotha delle etichette discografiche, con titoli del repertorio operistico, sinfonico e da camera i cui interpreti però lasciano un po’ interdetti, trattandosi dei protagonisti delle vicende politiche e di cronaca di questi giorni. Si va da Ruby Rubacuori, a Francesco Schettino, fino al gettonatissimo Silvio Berlusconi e a Mario Monti negli insoliti panni di direttori d’orchestra alla guida di una originalissima Arcore Symphony Orchestra, o dei più espliciti Coro e Orchestra del Teatro dell’Olgettina e Coro e Orchestra del Parlamento Italiano.

Si tratta ovviamente di tiri burloni, messi a segno con l’aiuto del Photoshop dai tanti melomani che popolano le pagine del social network, all’insaputa delle serissime case discografiche. Ed ecco che Ruby, la quale proprio oggi fa la sua apparizione in Tribunale a Milano nell’ambito del processo all’ex premier Berlusconi, diventa la protagonista, con tanto di foto in copertina, dell’opera incompiuta di Mozart, ‘L’oca del Cairo’. Oltre alla famosa ‘nipote’ del presidente egiziano Mubarak, il cd, pubblicato secondo la fantasia del popolo di Facebook dalla Decca, vede il Coro e l’Orchestra delle Olgettine diretti da Berlusconi.

E’ ancora il Cavaliere protagonista di un’altra incisione, stavolta per la Deutsche Grammophon, del ‘Cavaliere della ‘cosa”, gioco di parole sul capolavoro di Richard Strauss il ‘Cavaliere della rosa’. Anche in questo caso esecutori e direttore sono di fantasia: nel cast figurano infatti Carfagna, D’Addario, Minetti, Matera e la solita Ruby, con Berlusconi alla guida della Arcore Symphony Orchestra.

Sorvolando su uno scivolone in stile pecoreccio, che vede trasformato il titolo del celebre balletto di Igor Stravinskij, ‘L’uccello di fuoco’ in ‘L’uccello di fuori’, con il solito Berlusconi ancora alla guida della Arcore Symphony Orchestra, è sempre l’ex premier protagonista di ‘Ernano’, anche qui un gioco di parole sull”Ernani’ di Giuseppe Verdi. In questo caso, con minore fantasia, l’autore della ‘rivisitazione’ si è limitato a inserire il faccione del Cavaliere al posto di quello del tenore Carlo Bergonzi, nella copertina della celebre edizione dell’opera pubblicata dalla Sony con Leontyne Price e diretta da Thomas Schippers.

E siccome siamo nell’anno del bicentenario verdiano, ecco un altro titolo del grande compositore di Busseto, ‘Un ballo in maschera’, stavolta diretto da Renata Polverini con un cast che vede protagonista assoluto il consigliere Pdl della Regione Lazio, Carlo De Romanis, organizzatore del celebre festino in maschera ispirato all’antica Grecia. Anche in questo caso l’etichetta è la tedesca Dg.

Non solo l’ex premier ma anche l’attuale, Mario Monti, è bersaglio dei melomani di Facebook. Ed eccolo infatti in copertina di un cd della Deutsche Grammophon, l’etichetta più gettonata per la sua forte caratterizzazione grafica, con la bacchetta in mano a dirigere l’Orchestra del Parlamento Italiano in una parafrasi del poema sinfonico di Franz Liszt, ‘Tasso. Lamento e trionfo’, che emblematicamente diventa ‘Tasse, lamento e tronfio’. Il Professore torna in un cd della Naxos, stavolta a dirigere ‘L’occasione fa il ladro’ di Gioacchino Rossini, sempre alla guida dell’Orchestra del Parlamento, con un cast bipartisan composto da Casini, Fornero, Berlusconi, Bersani e Fini.

fonte: Berlusconi, Schettino e Monti: su Facebook è boom di copertine ‘burla’ – Adnkronos Spettacolo.