All’Acquafan le ‘Olimpiadi’ del bacio, oro ai marchigiani Filippo e Francesca

Con un minuto e due secondi Filippo Gasperi e Francesca Leardini si sono aggiudicati il gradino più alto del podio della decima edizione di IKE, l’International Kiss Event, la gara di bacio sott’acqua di Aquafan.

E’ vero. Lui, 33enne dipendente comunale di Gradara (PS) dove abita, faceva gare di apnea e ha due polmoni d’acciaio. Ma lei, studentessa 28enne di Gabicce mare, non era assolutamente preparata: “Mai fatto nuoto, l’unica mia passione è il canto”, ammette la neocampionessa. Però entrambi sono di Gradara, il paese nell’entroterra pesarese (al confine con Cattolica) dove si è consumato il bacio tra Paolo e Francesca. Torna anche uno dei due nomi…

Una gara sempre più internazionale ormai, quasi un Olimpiade, quella dell’Ike. Ai nastri di partenza questa mattina si sono presentate ben 32 coppie, due di origini filippine, una albanese, una moldava, una ucraina, una francese, una cinese. Anche i concorrenti italiani sono arrivati da ogni parte del Belpaese: da Milano e da Caltanissetta, da Torino e da Aversa, da Firenze e da Verona, da Napoli e da Cagliari, e poi tante coppie della Romagna e delle Marche. Tra i partecipanti alla roventi sfide all’ultimo bacio, nella vasca a forma di cuore, anche un ingegnere, un idraulico, vari dipendenti statali e comunali e perfino un vigile del fuoco.

L’Olimpiade del bacio è stata avvincente, anche se i tempi segnati sono stati ben lontani dal record assoluto di IKE, di 2 minuti e 27 (stabilito nello spazio Aquafan al festival del Fitness di Rimini nel 2005). Alla finalissima sono arrivate le 5 coppie rimaste con le labbra incollate, nella prima manche, per almeno 30 secondi. E a trionfare alla fine sono stati Filippo e Francesca. La coppia, che sta insieme da tre anni, ha chiuso la prima manche con quasi 50 secondi, e poi si è superata in finale con il tempo di 1 minuto e 2 secondi. I neo campioni si sono aggiudicati un weekend romantico a Riccione come premio.

Tanti complimenti anche alla seconda coppia classificata, Emanuele Gorini e Adela Betaj, rimasti in acqua per 57 secondi. Emanuele e Adela sono entrambi minorenni, hanno chiesto ai genitori il permesso di partecipare, e hanno fatto bene visto l’ottimo risultato. Strafelici i vincitori Filippo e Francesca: «Non ci eravamo preparati – confessa Filippo – ma quando abbiamo saputo della gara, abbiamo deciso di iscriverci. Non so come Francesca ce l’abbia fatta a trattenere il respiro per un oltre un minuto, ma è stata proprio brava. Si merita un bel bacio!».

fonte: All’Acquafan le ‘Olimpiadi’ del bacio, oro ai marchigiani Filippo e Francesca – Adnkronos Cronaca.