Parmitano rientra a Terra: ‘Iss mi mancherà, incidente in passeggiata unico neo’

parmitano_fi--400x300“Mi mancherà tutto della mia vita nello spazio. E’ un’esperienza al cento per cento positiva per me”. E’ un bilancio entusiastico quello di Luca Parmitano, l’astronauta italiano dell’Esa, da sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione ‘Volare’ dell’Agenzia Spaziale Italiana, che rientrerà a Terra, lunedì 11 novembre alle 3,49 ora italiana.

Sei mesi in orbita, lontano da casa, “ma non mi è sembrata per niente lunga”, ha detto Parmitano, il primo astronauta italiano a compiere ben due passeggiate spaziali il 9 ed il 16 luglio scorso, di cui una terminata in anticipo a causa di un guasto alla sua tuta. “E’ stata una missione piena eventi, dall’arrivo sulla Iss dell’Atv -ha ricordato l’astronauta- alle due passeggiate spaziali del luglio scorso, fino allo spostamento della Soyuz dal boccaporto della Stazione Spaziale. Senza contare il rientro con la fiaccola olimpica” portata dall’ultimo equipaggio a bordo della Iss ieri mattina. “E’ stata davvero una missione piena di eventi” ha ribadito Parmitano parlando dal modulo Kibo in compagnia di tutti e tre gli equipaggi ora a bordo della Iss, composti da un giapponese, quattro russi e tre americani.

Un solo rammarico per Parmitano: l’incidente nella seconda passeggiata spaziale che lo ha costretto a rientrare. “E’ stata l’unica incompiuta della mia missione. E appena sono dovuto rientrare nella stazione spaziale ho immediatamente desiderato di ritornare fuori, a finire il mio lavoro. Questo è stato forse l’unico momento che mi e’ rimasto come incompleto di tutta la mia esperienza”, ha sottolineato Parmitano parlando con i giornalisti nel corso dell’ultimo collegamento in diretta dalla Iss prima del rientro a Terra, lunedìprossimo. “L’incidente si e’ risolto bene per me, non ho avuto particolare preoccupazione e non e’ stato certo l’unico momento critico della mia carriera. Come pilota dell’Aeronautica militare ho vissuto altri momenti critici ma l’addestramento serve proprio a questo”, ha detto ancora.

Parmitano ha inoltre riferito di essere ormai “molto concentrato sulla fase del rientro”. “Appena atterrato sarò dirottato a Huston per i primi controlli medici” ha spiegato. “Vedrete, appena saremo atterrati, la nostra squadra che ci porta a braccia su delle speciali poltroncine. Non è che non sappiamo più camminare una volta ritornati sulla Terra, è una particolare precauzione per evitare ripercussioni sull’organismo dopo tanti mesi di vita in assenza di gravità”, ha spiegato ancora Parmitano.

 

fonte: Parmitano rientra a Terra: ‘Iss mi mancherà, incidente in passeggiata unico neo’ – Adnkronos Cronaca.