Tifone Haiyan devasta le Filippine La Croce Rossa: oltre 1000 morti

tifone_filippine_xin--400x300Oltre mille persone sono morte a causa del tifone Haiyan che ha colpito le Filippine, denuncia la Croce rossa quando ancora le autorità parlano di cento morti.

Secondo quanto ha spiegato il direttore generale dell’organizzazione Richard Gordon all’agenzia di stampa tedesca ‘Dpa’, ”non abbiamo ancora finito di contare i corpi. Sono tantissimi. Stiamo cercando di raccogliere i corpi, non vogliamo che rimangano per strada”. La maggior parte delle vittime sono nelle regioni di Samar e di Leyte.

Almeno 800mila persone sono state costrette a lasciare la zona in cui vivono prima dell’arrivo del tifone, che si è abbattuto sulla zona toccando cinque punti nelle province orientali di Samar Orientale, Leyte, Cebu e Iloilo con venti sostenuti di oltre 235 chilometri l’ora e raffiche fino a 275.

Solidarietà al popolo filippino per le perdite di vite umane e le devastazioni causate nel paese dal passaggio del supertifone ‘Haiyan’ è stata espressa dal segretario di Stato americano, John Kerry. “So che questi fenomeni naturali terribili sono ostacoli che in altre occasioni avete superato con coraggio. Il vostro spirito è forte e gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare”, ha dichiarato Kerry, che lo scorso mese si è recato in visita nelle Filippine subito dopo il passaggio nel Paese di un altro tifone.

“Profondo dolore” del Papa per quanto sta accadendo nelle Filippine. Il Papa, informa la Radio Vaticana, è stato messo al corrente della drammatica situazione che sta vivendo il Paese ed esprime la sua “vicinanza” alla popolazione, assicurando la sua preghiera per le vittime. La località più colpita è Tacloban, dove vengono segnalati danni catastrofici, con pochi edifici rimasti in piedi. E’ qui che vi è stata la maggior parte delle vittime: già un centinaio i corpi avvistati durante una perlustrazione aerea della zona.

fonte: Tifone Haiyan devasta le Filippine La Croce Rossa: oltre 1000 morti – Adnkronos Esteri.