Voci su liberazione Rossella Urru Farnesina: verifiche in corso

La cittadina spagnola Ainhoa Fernandez del Rincon, che era stata rapita insieme a un connazionale e alla cooperante italiana Rossella Urru il 23 ottobre nel sud dell’Algeria, nei pressi di Tindouf, è stata liberata. Lo riporta la stampa spagnola, spiegando che la liberazione sarebbe avvenuta nei pressi della città di Gao, nel nord del Mali. Nessun riferimento, invece, alla sorte della Urru e dell’altro cooperante spagnolo. Le voci sulla liberazione della Urru però si rincorrono da stamattina e la Farnesina ha fatto sapere che sta effettuando le verifiche del caso.

Il ministero degli Esteri “sta verificando” le notizie in merito alla presunta liberazione della cooperante italiana, afferma ad Aki-Adnkronos International la Farnesina, spiegando che “il ministro Giulio Terzi segue direttamente la questione attraverso l’Unita’ di crisi”. La notizia della liberazione della Urru e dei due cooperanti spagnoli rapiti insieme a lei è riportata dal sito mauritano ‘Sahara Media’.

L’attivista mauritano Najib Tawal Ould ha riferito ad Aki che nella notte è stato scarcerato il saharawi Maminna Ould Faqir, arrestato lo scorso 4 dicembre in Mauritania con l’accusa di aver fatto parte del commando che ha rapito i tre cooperanti. L’uomo ha lasciato il carcere centrale di Nouakchott ed e’ stato accompagnato dalle autorita’ mauritane fuori dalla capitale “in una localita’ ignota – ha detto l’attivista – Non sappiamo se sia stato portato in Mali o altrove. Quello che e’ certo e’ che il suo nome faceva parte della lista dei detenuti salafiti da liberare in cambio della Urru, avanzata dal Mujao”. I rapitori della nostra connazionale avevano subito chiesto la liberazione di Maminna Ould Faqir alle autorità mauritane. “Non è certo però che sia stato usato per lo scambio con l’ostaggio italiano”, ha precisato l’attivista

fonte: Voci su liberazione Rossella Urru Farnesina: verifiche in corso –Adnkronos Esteri.