Violenza donne, Fornero: “Spero ratifica Convenzione Istanbul al più presto”

 “Spero si riesca a ratificare la Convenzione di Istanbul contro la violenza alle donne e la violenza domestica, che io stesso ho firmato in tempi brevi, entro la legislatura“. E’ l’auspicio espresso dal ministro Elsa Fornero che a margine della partecipazione alla consegna dei premi alla fedeltà al lavoro ha aggiunto: “Riflettere sulla violenza nei confronti delle donne è importante perché è una violenza estesa, diffusa, spesso nascosta perché le donne fanno fatica a riconoscerla quando viene da un marito, da un compagno o da un amico”.

”E’ una violenza che richiede interventi – conclude -, ma anche molta riflessione perché è una violenza che segna l’arretratezza culturale nel senso di mancanza di rispetto dell’altro, in questo caso dell’altra”.

Anche per Paola Binetti “il modo migliore di onorare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è l’impegno a ratificare prestissimo in Parlamento la Convenzione di Istanbul’‘.

Ci vuole una mobilitazione costante dell’opinione pubblica per il presidente del Senato, Renato Schifani. ”Dobbiamo tutti impegnarci per l’affermazione del rispetto della donna – ha detto Schifani -, contrastando innanzitutto le dinamiche di discriminazione ancora presenti nella nostra società e continuando ad affermare con forza la cultura del rispetto, soprattutto tra le giovani generazioni”. “Ogni forma di aggressione fisica o psicologica contro una donna – conclude – rappresenta la violazione più grande della dignità umana e va combattuta con forza e determinazione”.

La Giornata di oggi, ha dichiarato Renata Polverini, “sia un’ulteriore occasione per riflettere sul fenomeno troppo spesso sottovalutato della violenza e dei maltrattamenti che le donne sono costrette a subire”.

“Per un futuro migliore – scrive in un tweet Anna Finocchiaro, presidente dei senatori Pd – bisogna valorizzare il ruolo delle donne nella società, rispettarne il corpo e i sentimenti”.

Un invito a ratificare presto la Convenzione viene anche da Giuseppe Consolo, deputato di Fli e padre della Legge italiana per la prevenzione e il divieto delle mutilazioni genitali femminili.”Il Parlamento italiano ratifichi presto la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne – ha detto -, uno strumento importante per dotare il nostro sistema giuridico di nuova e più efficace tutela”.

 

fonte: Violenza donne, Fornero: “Spero ratifica Convenzione Istanbul al più presto” – Adnkronos Politica.