Vertice Italia-Francia, scontri a Roma tra No Tav e polizia

notav_7--400x300Tensione a Roma dove è in corso una manifestazione dei no tav, in concomitanza con il vertice Italia-Francia.

Al grido di ‘corteo, corteo’, i manifestanti, tra cui sono presenti i movimenti di lotta per la casa, in presidio a piazza Campo de’ Fiori, hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine in via dei Giubbonari, ma sono stati bloccati con cariche di alleggerimento.

E’ stata esplosa anche una bomba carta e sono stati lanciati fumogeni e bottiglie. La situazione è molto tesa anche per lo spazio ristretto in cui si trovano accalcati manifestanti, forze dell’ordine e giornalisti.

I manifestanti hanno staccato le cornici esterne delle finestre della sede del Pd in via dei Giubbonari e le hanno usate per fronteggiare le forze dell’ordine schierate per impedire il passaggio. Rimosse dai bar della piazza, alcune fioriere in ferro sono infatti state disposte a mo’ di trincea. Sopra uno striscione: ”Una sola grande opera: casa e reddito per tutt@”.

Le forze dell’ordine spingono per far indietreggiare i manifestanti, che in prima fila hanno cappucci alzati, fazzoletti sul volto e mazze.

Negli scontri si registrano sette feriti lievi tra le forze dell’ordine. Un agente è stato colpito da un sanpietrino al volto, mentre un altro è stato raggiunto da una fioriera, che lo ha preso al petto

 

fonte: Vertice Italia-Francia, scontri a Roma tra No Tav e polizia – Adnkronos Cronaca.