Vacanze ai tempi della crisi, tenda o camper per 3,5 mln di italiani

camping_1--400x300Come negli anni ’70, con la crisi 3,5 milioni gli italiani hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilita’ con quelle del risparmio. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine Ipr Marketing dalla quale si evidenzia che anche per questo tipo di vacanza all’aria aperta nell’estate 2013 si accorciano durata e distanza delle mete da raggiungere.

Se i piu’ giovani, sottolinea la Coldiretti, preferiscono la tenda, le persone di eta’ piu’ matura e con maggiori disponibilita’ finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggeranno ben 1,5 milioni di italiani. La voglia di indipendenza e la necessita’ di risparmiare spinge a dormire sotto le stelle molti italiani in una estate all’insegna del low cost con quasi sei famiglie italiane su dieci (58%) che partiranno per le vacanze che hanno preventivato complessivamente un budget inferiore ai mille per l’estate 2013 e di questi ben il 18% pensa di spendere addirittura meno di 500 euro. Solo la meta’ degli italiani in vacanza (51%) ne approfittera’ per mangiare fuori in ristoranti, trattorie, agriturismi e pizzerie mentre una minoranza del 7% si affidera’ a bar o fast food, ma una percentuale elevata del 32%, precisa la Coldiretti, prevede di cucinare da solo, come avviene regolarmente per il turismo all’aria aperta in tenda roulotte o campaer. Ritorna infatti il picnic in spiaggia dove secondo l’indagine i cibi piu’ gettonati sono – rileva la Coldiretti – la frutta (77%), i panini (61%), le verdure (19%), i piatti pronti (17%) come pasta e riso freddo, pasticcio e lasagne, ma non manca chi sceglie altro come salumi, formaggi o la carne in scatola, il prodotto simbolo delle gite degli anni 70.

 

fonte: Vacanze ai tempi della crisi, tenda o camper per 3,5 mln di italiani – Adnkronos Economia.