Usare le lenti in piscina o sotto la doccia può provocare la cecità

LENTI PISCINA CECITA’ – Portare le lenti sotto la doccia o in piscina può provocare cecità. A riportare la notizia al Daily Mail è stata un’equipe di ricerca dell’Università inglese del West of Scotland. Il pericolo maggiore per l’individuo sarebbe quello di venire a contatto con l’Acanthamoeba, un parassita in grado di penetrare nell’occhio provocando un infezione e di perforare, in alcuni casi, la cornea.

In merito Fiona Henriquez ha spiegato: “Si tratta di un potenziale problema per ogni singolo portatore di lenti a contatto. Il numero effettivo delle infezioni registrato ogni anno non è elevato ma possono essere letali per la vista. Quest’infezione infatti è causata – ha continuto – soprattutto da quelle persone che sciacquano le lenti sotto il rubinetto nel bagno di casa, le indossano sotto la doccia o frequentano le piscine. Il trattamento contro questo parassita – precisa – è lungo, doloroso e non completamente efficace, vale a dire che alcuni pazienti ogni anno perdono la vista”.

I sintomi dell’attacco sono un forte prurito agli occhi e una lacrimazione abbondante, la visione offuscata e un gonfiore della palpebra superiore.

Fonte: Usare le lenti in piscina o sotto la doccia può provocare la cecità | Direttanews.it.