Usa, madre di Newtown parla al posto di Obama nel discorso del sabato

usa_newtown--400x300“A volte chiudo gli occhi e tutto quello che riesco a ricordare è quel giorno spaventoso alla stazione dei vigili del fuoco della Sandy Hook aspettando un bambino che non sarebbe mai tornato a casa”.

Sono le parole della mamma del piccolo Ben, 6 anni, tra le vittime del massacro della scuola di Newtown, che ha pronunciato oggi il tradizionale discorso del sabato al posto del presidente americano Barack Obama.

“Altre volte però – ha aggiunto Francine Wheeler, parlando accanto al marito David – sento la presenza di Ben riempirmi di coraggio per quello che devo fare, per lui e per tutti coloro che sono stati portati via in un modo così violento e veloce”.

Scegliendo una madre di Newtown, Obama ha voluto rafforzare ulteriormente il suo messaggio per il controllo delle armi. Da quando è presidente, ha quasi sempre pronunciato personalmente il discorso del sabato facendosi sostituire solo dal vicepresidente Joe Biden.

La Wheeler ha esortato il Congresso Usa ad incrementare i controlli sulle armi “prima che la nostra tragedia possa diventare anche la tragedia di altri. Dobbiamo convincere il Senato – ha detto la donna nel messaggio diffuso su radio, televisione e Internet – a concordare e approvare le riforme” in materia di armi.

Riforme che “renderanno le nostre comunità più sicure – ha concluso la donna – ed eviteranno altre tragedie come questa, che non ci saremmo mai aspettati”.

 

fonte: Usa, madre di Newtown parla al posto di Obama nel discorso del sabato – Adnkronos Esteri.