Un anno senza Lucio Dalla, l’omaggio dei big nella ‘Piazza’ del maestro

Dalla_Lucio_Occhiali--400x300Una festa di compleanno con tutti i big della canzone italiana che erano suoi amici e lo amavano. Questo sarà il grande evento musicale che si terrà lunedì prossimo alle 21.10 in piazza Maggiore a Bologna, in omaggio a Lucio Dalla, scomparso un anno fa, e che proprio lunedì, il 4 marzo, avrebbe compiuto 70 anni.

Sul grande palco già in allestimento saliranno Gianni Morandi, che non sarà conduttore ma farà un po’ padrone di casa, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Ron, Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Marco Mengoni, i Negramaro, Paolo Fresu, Paolo Rossi, gli Stadio, Ornella Vanoni e Zucchero che ha promesso una sorpresa. Accanto a loro i giovani come Chiara, Antonio Maggio, Paolo Simoni e il Cile. Tutti interverranno senza alcun compenso. In scena anche la sua band storica con Ricky Portera, Beppe Donghia, Roberto Costa, Bruno Mariani e Iskra Menarini. Interverrà anche Marco Alemanno che leggerà alcuni brani tratti dalle canzoni di Dalla e alcuni versi di Roberto Roversi.

Sul palco saliranno anche i giocatori del Bologna Calcio di cui Lucio Dalla era tifosisssimo. Imponente la macchina organizzativa messa in campo dall’emittente pubblica che trasmetterà l’evento in diretta su Rai 1, ma anche su RadioRai. Circa 74 le persone impegnate, 5 i pullman tecnici e 10 telecamere. Almeno 26 mila le persone che potranno essere ospitate in piazza maggiore, più diverse migliaia in via Indipendenza e via Rizzoli che saranno pedonalizzate, insieme a via Ugo Bassi, dalle 20 all’1.30.

All’incrocio davanti alla statua del Nettuno sarà infatti allesito, grazie a Banca di Bologna, un maxischermo di 4 metri per 3 per consentire alla folla che non potrà raggiungere piazza Maggiore, di assistere comunque al concerto. Lo spettacolo si aprirà con un filmato di Mike Buongiorno che presenta Dalla al Festival di Sanremo dove cantò ‘Piazza Grande’, quindi l’amico di sempre Morandi che duetterà virtualmente con lui ‘Vita’, grazie alla proiezione del documento storico della Rai.

 

fonte: Un anno senza Lucio Dalla, l’omaggio dei big nella ‘Piazza’ del maestro – Adnkronos Spettacolo.