Tutti a piedi o in bici, una eco-domenica a Roma e Milano tra sport e cultura

Domenica a piedi (o su due ruote) nella Capitale. In occasione dellamanifestazione ciclistica Granfondo, il Comune di Roma ha infatti deciso per il blocco dei veicoli a motore all’interno della fascia verde dalle 8:30 alle 17:30. Un blocco che coincide anche con la Giornata Nazionale del Camminare. E che ha visto la città eterna invasa da 5.500 ciclisti tra i quali si è ‘infiltrato’ anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, entusiasta della pedalata tra i monumenti.

”E’ fantastico passare davanti al Colosseo correndo o in bicicletta – ha commentato il primo cittadino al termine della sua gara – E’ un’esperienza che auguro a ogni sportivo. Credo che questo successo di partecipazione dimostri la grande voglia di bici che c’è in tutta Roma. Non solo sportivi ma anche tante persone che vogliono pedalare”.

Quanto allo stop alle auto, l’ordinanza interessa tutti i veicoli a motore, ai quali è interdetta la circolazione all’interno della fascia verde cittadina fino alle 17.30.

Esclusi dal provvedimento i veicoli a trazione elettrica e ibridi; quelli alimentati a metano e a gpl; gli autoveicoli a benzina e diesel Euro 5; e i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; i motocicli a 4 tempi Euro 3; i veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione, o adibiti al trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese; veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi.

Quanto al Granfondo, invece, la manifestazione ciclistica internazionale, organizzata da Bicitaly team attraversa la città dalle 9 alle 15:30: vede la partecipazione di 5.500 ciclisti professionisti delle due ruote e non, divisi in due percorsi tra le Terme di Caracalla e i Castelli Romani. Il primo percorso si disloca su 95,433 km, l’altro, più impegnativo copre invece 159,89 km.

Stop della auto oggi anche a Milano dalle 10 alle 18 e via libera alle bici. Si tratta della quinta ‘domenicAspasso’ del 2012. Per l’occasione in città il servizio Atm è stato ampiamente potenziato e si può viaggiare nell’arco della giornata sui mezzi pubblici con un solo biglietto. Iniziative in città anche nell’ambito culturale: i musei infatti, gratuiti, sono visitabili fino alle 21.30. Aperto alle visite anche palazzo Marino.

In piazza Vetra l’Associazione Aquiloni ha organizzato una ‘Passeggiata Consapevole’, intorno alla Darsena tra strade e piazze, per ascoltare storie e leggende di questa zona. Alle 16.00, si svolgerà invece la meditazione camminata: partenza dalla fontana di largo Cairoli, dopo una breve introduzione che illustrerà il significato di questo tipo di meditazione, per arrivare in piazzale Cadorna, all’angolo con via Paleocapa, costeggiando il Castello Sforzesco, per il saluto ”consapevole” ai partecipanti.

Per gli amanti dell’arte, oltre alla ‘Stramuseo’, una passeggiata che ha portato i partecipanti alla scoperta dei luoghi della cultura e della memoria di Milano, anche la ‘PlaNET Milano: NomiCoseCittà. Milano passeggiare, guardare, raccontare In Mostra!’. Si tratta di una camminata da Porta Venezia a Porta Volta per incontrare gli artisti, riflettere su Milano che cambia e pensare a come potrebbe diventare.

 

fonte: Tutti a piedi o in bici, una eco-domenica a Roma e Milano tra sport e cultura – Adnkronos Cronaca.