Trovata la caffeina nel Pacifico, l’aumento di cozze reazione allo stress

Troppo caffè nel mare, con il rischio di conseguenze per la vita marina. Una ricercatrice dell’Oregon, Elise Granek, docente di biologia all’università Portland State, ha riscontrato infatti livelli misurabili della sostanza che hanno già prodotto dei cambiamenti: l’aumento della popolazione di cozze, fenomeno considerato una reazione allo stress.

In caso di situazioni di pericolo, infatti, le cozze producono proteine protettive. E se il problema continua potenziano la riproduzione della specie. In generale il fenomeno, secondo la ricercatrice, necessita di approfondimento e non c’è nessuna indicazione sull’utilità di ridurre i consumi di caffè sulla costa nordamericana. Piuttosto sarebbe necessario utilizzare buoni sistemi di trattamento delle acque, sia a livello industriale che civile.

Per proseguire la sua ricerca Elise Granek raccoglierà e archivierà i campioni anche in aree dove non ci sono depuratori adeguati, per confrontare i dati con le analisi che saranno realizzate dopo l’installazione di nuovi sistemi.

fonte: Trovata la caffeina nel Pacifico, l’aumento di cozze reazione allo stress – Adnkronos Prometeo Sostenibilità Risorse.