Treno travolge scuolabus, strage di bimbi in Egitto: 47 morti. “Il casellante dormiva”

E’ di 47 morti, tra cui 44 bambini tra i 4 e i 6 anni, il bilancio del tragico incidente avvenuto stamani nel governatorato di Asyut, nel sud dell’Egitto, dove un treno ha travolto uno scuolabus.

Lo ha riferito il ministero della Salute del Cairo, secondo cui 13 bambini sono rimasti feriti e sono al momento ricoverati presso l’ospedale di Asyut. Tra le vittime anche l’autista dello scuolabus e altre due persone.

A provocare l’incidente, secondo il governatore di Asyut, Yahya Kishk, è stato l’addetto alla chiusura del passaggio a livello che al momento della collisione “stava dormendo” e per questo motivo “è stato arrestato”.

Poco dopo l’incidente sono arrivate le dimissioni del ministro dei Trasporti egiziano, Rashad al-Mateeni, e del capo delle ferrovie egiziane, Mustafa Qenawi, accettate dal presidente egiziano Mohamed Morsi. Dall’ufficio di presidenza del Cairo hanno fatto sapere che Morsi “ha ordinato un’inchiesta rapida sull’incidente e che i responsabili vengano consegnati alla giustizia”.

Già all’inizio di novembre si era verificato un altro incidente ferroviario in Egitto. In quell’occasione due treni si erano scontrati nel governatorato di Faiyum, 85 chilometri a sud del Cairo, provocando quattro morti. Il peggior disastro ferroviario in Egitto rimane quello del febbraio 2002, quando morirono oltre 300 persone.

 

 

fonte: Treno travolge scuolabus, strage di bimbi in Egitto: 47 morti. “Il casellante dormiva” – Adnkronos Esteri.