Treno contro un camion in Puglia: muore macchinista, cinque feriti

 Incidente ferroviario in Puglia dove un treno è finito contro un autoarticolato rimasto incastrato in un passaggio a livello a Cisternino, in provincia di Brindisi. Il treno coinvolto è il Freccia Argento 9351 che viaggiava sulla linea Bari-Lecce e che dopo l’impatto è deragliato.Nell’incidente ha perso la vita il macchinista.

Cinque feriti sono stati ricoverati: le loro condizioni non sarebbero gravi. Altri passeggeri sono rimasti contusi e hanno ricevuto le prime medicazioni sul posto dove è stato allestito un ospedale da campo.

Secondo quanto scrivono in una nota le Ferrovie dello Stato, ”da una prima ricostruzione risulta che un camion ha indebitamente attraversato il passaggio a livello sulla strada provinciale 7, violando il Codice della Strada (articolo 147), mentre le sbarre erano in chiusura rimanendo sulla sede ferroviaria”.

”Inevitabile l’impatto con il treno Frecciargento 9351 (Roma-Lecce) che è uscito dai binari”, continua il comunicato. Stando a quanto emerge dalla ricostruzione fornita da Rete Ferroviaria Italiana, l’autista ha abbandonato il camion prima dell’arrivo del treno.

Le società del Gruppo Fs, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, ”hanno già attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti”.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono accorsi sul posto. La circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle 13.40, sulla linea Bari-Lecce.

fonte: Treno contro un camion in Puglia: muore macchinista, cinque feriti – Adnkronos Cronaca.