Temporali e aria fredda, arriva il maltempo

 Dalla prossima settimana allerta temporali su tutta l’Italia per l’arrivo del cliclone ‘Cleopatra’. Ci sarà un “severo peggioramento del tempo con effetto a tenaglia: aria fredda -si legge in un comunicato de ilmeteo.it – si gettera’ nel Mediterraneo tra le isole Baleari e la Sardegna innescando un circolazione depressionaria sui mari meridionali italiani. Nel contempo l’aria caldo-umida di estrazione nordafricana risalira’ su tutta l’Italia tra lunedi’ e martedi’ innescando ingenti precipitazioni, spesso a sfondo temporalesco. Allerta meteo tra le isole maggiori, su tutto il versante tirrenico dalla Liguria alla Campania, attenzione anche sul Lazio e a Roma”.

L’autunno, spiega il direttore, Antonio Sano’, “ha mostrato fino a oggi il suo lato piu’ clemente con clima pressoche’ estivo al Centrosud e sulle isole maggiori, molto mite al nord, e scarse precipitazioni un po’ ovunque.Ma da oggi l’autunno iniziera’ a mostrare il suo lato piu’ crudo con un treno di perturbazioni che raggiungeranno il cuore del Mediterraneo e quindi l’Italia”.

Da oggi a sabato: una prima moderata perturbazione sta raggiungendo l’Italia e distribuira’ piogge e temporali tra la giornata odierna e quella di sabato un po’ su tutte le regioni. Le temperature tenderanno a diminuire al centronord mentre resteranno piuttosto elevate al sud e sulle isole.

Per domenica una tregua con un buon soleggiamento sulla maggior parte dell’Italia. E attenzione da lunedi’ 15 ottobre: “gli occhi sono puntati sul vortice polare, gia’ esteso e ben attivo tra il comparto artico e la Scandinavia che sospingera’ aria fredda e instabile direttamente sul Mediterraneo centrale da lunedi’ 15 ottobre. Il forte contrasto termico tra l’aria relativamente fredda in arrivo dal Nord Europa e il caldo Mar Mediterraneo partoriranno un vero e proprio ciclone mediterraneo. E’ Cleopatra che abbraccera’ ben presto tutta l’Italia distribuendo abbondanti piogge e frequenti manifestazioni temporalesche con associati venti sostenuti di Maestrale e Libeccio tra le isole maggiori e le regioni tirreniche e di Scirocco su quelle adriatiche”.

 

fonte: Temporali e aria fredda, arriva il maltempo – Adnkronos Cronaca.