Storico incontro tra i due Papi: ”Siamo fratelli, preghiamo insieme”

papi_fermo_sky--400x300Per la prima volta nella storia faccia a faccia tra due Pontefici a Castel Gandolfo. Papa Francesco e Benedetto XVI si sono inginocchiati insieme nello stesso banco nella cappella dove si sono riuniti in preghiera al Palazzo apostolico subito dopo l’arrivo di Bergoglio.

Padre Lombardi, uscendo dal Palazzo apostolico, ha spiegato: “Il Papa emerito desiderava che Francesco si mettesse all’inginocchiatoio d’onore, posto davanti all’altare. Ma il Papa gli ha detto: ‘No, siamo fratelli’ e ha voluto che si mettessero insieme nello stesso banco a pregare”. La preghiera insieme, l’uno accanto all’altro nello stesso banco è stato il momento più intenso dell’incontro fra Papa Francesco e il Pontefice emerito Benedetto XVI.

Un incontro di grande “familiarità”, ha sottolineato il direttore della Sala stampa vaticana spiegando che non c’è stato nemmeno bisogno di utilizzare dei titoli. “Del resto – ha annotato ancora Lombardi – Papa Francesco e Benedetto XVI si erano già sentiti telefonicamente in due telefonate”. La prima la sera stessa in cui Papa Bergoglio è stato eletto, la seconda il 19 marzo in occasione dell’onomastico di Ratzinger.

Padre Lombardi ha riferito che il colloquio riservato tra Papa Francesco e Benedetto XVI “è durato circa 45 minuti”. L’incontro privato è avvenuto nella Sala della biblioteca, quella dove il Papa riceve gli ospiti d’onore in visita al Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. “Al colloquio erano presenti soltanto loro due”, ha sottolineato e quindi “non è dato da riferire nulla sui suoi contenuti”. In ogni caso, Padre Lombardi ha fatto osservare come la durata di 45 minuti attesti come il colloquio fra loro non sia stato solo un formale saluto.

Come dimostrano le immagini diffuse dal Centro televisivo vaticano, Papa Francesco e Ratzinger, nel corso del colloquio, erano seduti in un piccolo salotto. Su un tavolino era appoggiata una cassetta bianca con all’interno dei documenti e sopra una busta chiusa.

 

fonte: Storico incontro tra i due Papi: ”Siamo fratelli, preghiamo insieme” – – Adnkronos Cronaca.