Sochi, al via le Olimpiadi invernali Ora la cerimonia di inaugurazione

sochi_sitoufficiale--400x300Si aprono ufficialmente le Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Al Fisht Olympic Stadium la cerimonia inaugurale dei Giochi, evento che Vladimir Putin promette indimenticabile.

Lo show è iniziato alle 20:14 (ora locale) con uno stadio gremito da 40.000 spettatori: si stima che, in tutto il mondo, lo spettacolo sarà visto da 3 miliardi di telespettatori. Secondo il Cremlino, sono presenti allo stadio più di 40 tra capi di stato e di governo, ma a pesare sarà l’assenza di molti altri in contrasto con le politiche di Mosca in materia di diritti umani e su altri temi critici, dalla Siria all’Ucraina.

Confermata la presenza della ginnasta Alina Kabayeva fra i cinque tedofori della cerimonia: considerata la compagna del presidente Vladimir Putin, secondo voci non confermate, avrebbe dato al presidente due figli.

Ma, oltre alla festa, c’è anche massima allerta terrorismo. Assicurare che i Giochi di Sochi siano sicuri è “una scommessa enorme” per la Russia e gli Stati Uniti stanno lavorando a stretto contatto con Mosca per identificare e contrastare eventuali minacce, ha affermato il presidente Obama, intervistato da ‘Nbc News’.

 

fonte: Sochi, al via le Olimpiadi invernali Ora la cerimonia di inaugurazione – Adnkronos Olimpiadi invernali di Sochi 2014.