Snowden chiede asilo alla Russia ”Ma Edward vuole il Sudamerica”

snowden_twitter--400x300Edward Snowden ha chiesto asilo alla Russia. Lo ha reso noto l’agenzia stampa russa ‘Ria Novosti’.

La talpa che ha rivelato i sistemi di sorveglianza della National Security Agency (Nsa) americana si trova dal 23 giugno all’aeroporto di Mosca, privo di documenti dopo la revoca del passaporto americano da parte delle autorità di Washington.

A riferire la richiesta di asilo sono i deputati e gli attivisti per i diritti umani che hanno incontrato Snowden nel reparto scali internazionali dell’aeroporto Sheremetyevo a Mosca.

Snowden ha spiegato che la sua richiesta si basa sul fatto che i Paesi europei e del nord America gli impediscono di viaggiare fuori dalla Russia, ha riferito Tanya Lokshina di Human Rights Watch, citata dall’agenzia stampa all’agenzia Interfax. “Vuole rimanere fino a quando non riuscirà a raggiungere il Sudamerica”, ha aggiunto Lokshina .

Ricercato dagli Stati Uniti per spionaggio, Snowden aveva già chiesto un’altra volto asilo alla Russia dopo il suo arrivo a Mosca. Ma aveva ritirato la domanda dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva posto come condizione la fine di ogni ulteriore rivelazione alla stampa. Secondo quanto riferisce il deputato russo Vyacheslav Nikonov, Snowden ha ora accettato “di non danneggiare ulteriormente gli interessi americani”.

Snowden ha incontrato avvocati, attivisti per i diritti umani e legislatori russi all’aeroporto e, tra gli invitati anche rappresentanti dell’Onu e Vladimir Lukin, responsabile per i diritti umani del governo russo.

 

fonte: Snowden chiede asilo alla Russia ”Ma Edward vuole il Sudamerica” – Adnkronos Esteri.