Sfilano ‘in mutande’ contro la crisi: imprenditori in corteo tra le vie di Milano

Milano_corteo_mutande_Ign--400x300Azzeramento dei debiti verso Equitalia, più liquidità alle imprese e meno tasse sul lavoro. Queste le richieste avanzate da un gruppo di imprenditori che questa mattina a Milano hanno dato vita a una manifestazione in biancheria intima.

Il corteo, partito intorno alle 12.30 da Porta Venezia al grido di ‘ci avete messo in mutande’, si è diretto in via di San Gregorio, di fronte alla sede di Equitalia. Ciò che chiediamo, spiega Luca Miatton, presidente dell’associazione ‘Alt’, che insieme all’associazione Movimento dell’Italia ha organizzato la mobilitazione, è che ”vengano azzerate le cartelle e creato un ‘punto zero’ dal quale ripartire per rimettere in moto l’economia. Le nostre proposte partono innanzitutto da una maggiore liquidità ad aziende e lavoratori, fondamentale per rilanciare i consumi. Quindi eliminare le restrizioni sugli assegni e le somme in contanti, che attualmente impongono il limite a mille euro e, a proposito di euro, discutere anche di una eventuale uscita dalla moneta unica’’.

Secondo gli organizzatori, servirebbero anche misure per premiare chi paga le tasse. ‘’Un incentivo – sottolinea Miatton – per chi, ad esempio, paga in anticipo o in una soluzione unica. E questo anche per chi non ha un’impresa perché i suicidi riguardano anche semplici cittadini che si trovano in difficoltà economiche, come la donna che si è uccisa a Lecco per il timore di non riuscire a mantenere le proprie tre figlie’’.

Riguardo le misure annunciate dal nuovo governo, gli imprenditori sono scettici: ‘’Per noi – afferma Miatton – Renzi rappresenta soltanto un cambio di giacca. I politici parlano solo di stipendi. Dovrebbero provare a vivere con 1.200 euro al mese, allora forse li staremmo a sentire. Finché continueranno a prendersi i loro 15mila euro al mese, per noi le loro saranno solo parole al vento. Siamo stufi – conclude – di essere presi in giro’’.

 

fonte: Sfilano ‘in mutande’ contro la crisi: imprenditori in corteo tra le vie di Milano – Adnkronos Lombardia.