Senato, Grasso eletto presidente “Dare risposte rapide al Paese”

Grassodiscorso_fi--400x300“Mai come oggi il Paese ha bisogno di risposte rapide e efficaci” ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel suo discorso di insediamento alla guida dell’assemblea di Palazzo Madama. Ha ottenuto 137 voti contro i 117 di Renato Schifani. Schede bianche 52, nulle 7.

Dopo il nulla di fatto del terzo scrutinio di questa mattina, con i candidati sotto al quorum (Grasso, 120 e Schifani 111, con Orelllana del M5S fermo a quota 52) al Senatoè stato necessario un ballottaggio in cui i montiani hanno votato scheda bianca.

“Mai come oggi la storia italiana si intreccia con quella europea e i destini sono comuni, mai come oggi -ha continuato Grasso- il compito della politica è di restituire ai cittadini la coscienza di questa sfida”. “Quando ieri sono entrato per la prima volta da senatore in quest’aula mi ha colpito l’affresco sul soffitto. Riporta quattro parole che sono state sempre fonte di grande ispirazione per la mia vita: giustizia, diritto, fortezza e concordia. Quella concordia, quella pace sociale di cui il Paese ha ora disperatamente bisogno”.

Nel suo discorso di insediamento da presidente del Senato Grasso ha detto che la politica “ha bisogno di essere cambiata e ripensata dal profondo, nei suoi costi, nelle sue regole, nei suoi riti, nelle sue consuetudini, nella sua immagine, rispondendo ai segnali che i cittadini ci hanno mandato e ci mandano in ogni occasione”. “Sogno che quest’aula diventi una casa di vetro e questa scelta possa contagiare tutte le altre Istituzioni”.

“La nostra Carta costituzionale è considerata una delle più belle e moderne del mondo” ha aggiunto, sottolineando che ci troviamo “in un passaggio storico straordinario, abbiamo il diritto della responsabilità di indicare un cambiamento possibile, dobbiamo iniziare una nuova fase costituente che sappia stupire e stupirci”.

 

fonte: Senato, Grasso eletto presidente “Dare risposte rapide al Paese” – Adnkronos Politica.