Sempre più followers per il Papa su Twitter, è a un passo dal milione

 Nel pomeriggio di oggi i followers del Papa hanno toccato quota 920 mila. E’ probabile, a questo punto, che da domani, quando il primo ‘cinguettio’ di Benedetto XVI sarà in rete dopo l’udienza generale, si assisterà a un nuovo forte incremento di seguaci di Ratzinger su Twitter, il che dovrebbe consentire all’account del Papa (@pontifex) di raggiungere e superare quota un milione.

In realtà è più corretto parlare di account al plurale, perché in effetti sono ben otto gli indirizzi Twitter di Benedetto XVI per altrettante lingue, compreso l’arabo. A farla da padrone sono ancora i followers di lingua inglese che si attestano intorno ai 620 mila, al secondo posto il gruppo di lingua spagnola, circa 143mila followers, quindi, gli italiani con 87mila.

Molto staccati gli altri gruppi, compresi francesi, tedeschi e polacchi, oltre ai portoghesi e ai followers di lingua araba, che comunque sono più di 6mila. Considerato che il Papa, senza aver fatto neanche un tweet, è sul social network da pochi giorni, la sua è una performance più che buona. Per avere un’idea dei ‘grandi numeri’ che è possibile incontrare sul social network, che il presidente statunitense Barack Obama, ha più di 24 milioni di followers – Obama è fra i primatisti assoluti di twitter – ed ha alle spalle mesi di intensa campagna elettorale durante i quali twitter è stato usato in modo massiccio e secondo attente strategie dal suo staff. L’account di Michelle Obama, altra star dei social network, si attesta intorno ai 2milioni e mezzo e di followers.

Fra i leader religiosi, il Dalai Lama ha un numero particolarmente alto di seguaci, intorno ai 5 milioni 700mila. Tra i personaggi di grande popolarità con i quali fare un confronto, si può prendere in esame anche l’account di Cristiano Ronaldo, che ha poco meno di 15 milioni di followers. Inutile dire delle star del rock o della musica pop o della tv, soprattutto americane, alcune delle quali si attestano anche intorno ai 29-30 milioni di seguaci. Britney Spears ha più di 22 milioni di followers. L’attrice e cantante Jennifer Lopez, ha circa 13milioni e 400mila followers.

Le breaking news americane della Cnn possono vantare più di 9milioni di followers, anche Bill Gates si attesta vicino a quella cifra. L’account del Barcellona calcio ha 7 milioni e mezzo di seguaci, il New York Times 6 milioni e 800mila, il Real Madrid 6 milioni 342mila.

Uno sportivo italiano assai noto come il motociclista Valentino Rossi ha un milione e mezzo di followers, la saga di Twilight vanta un milione 222 mila followers, Lorenzo Jovanotti ne ha quasi un milione 300mila.

 

 

fonte: Sempre più followers per il Papa su Twitter, è a un passo dal milione – Adnkronos Cronaca.