“Scusate, lo faccio per bisogno”: arrestato ‘Diabolik’, ladro ‘gentiluomo’

polizia_emotional--400x300Rubava nelle scuole, si firmava Diabolik come il noto personaggio dei fumetti, in piu’ di una occasione lasciava un biglietto per giustificare i suoi atti, scrivendo “scusate per il disagio ma lo faccio per necessita’”. L’uomo, un 28enne con piccoli precedenti, e’ stato arrestato dalla polizia di Massa Carrara, che lo ha inviduato a seguito di furti commessi ai danni di alcuni istituti scolastici di Marina di Carrara.

A inchiodare il ‘ladro gentiluomo’ sono stati alcuni filmati acquisiti nel corso delle indagini: il 28enne entrava in azione con un passamontagna. Nel corso della perquisizione effettuata a casa sua sono stati rinvenuti gli abiti ripresi dalle telecamere delle scuole in cui aveva rubato, oltre al passamontagna, arnesi da scasso e parte della refurtiva.

Quando e’ stato arrestato, l’uomo ha ribadito che era costretto a commettere i furti a causa della crisi economica. Il 28enne si era cosi’ immedesimato con l’eroe dei fumetti, che ha mostrato con orgoglio ai poliziotti anche un paio di guanti gialli, come quelli che usava Diabolik e con i quali compiva i furti sperando cosi’ di non lasciare le impronte.

 

fonte: “Scusate, lo faccio per bisogno”: arrestato ‘Diabolik’, ladro ‘gentiluomo’ – Adnkronos Toscana.