Scuola, boom di iscrizioni on line. Sito del Miur preso d’assalto

Boom di iscrizioni on line per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Scattato dopo la mezzanotte, in circa mezz’ora le domande inviate erano già più di 1200. L’assalto al web è andato avanti fino a poco dopo le 10 quando l’eccessivo numero di accessi ha provocato un blocco momentaneo. La situazione è migliorata poco dopo e ”grande soddisfazione” è stata espressa dal ministero dell’Istruzione che parla di ”scommessa vinta”.

“La macchina organizzativa sta funzionando al meglio e senza particolari problemi. Ad appena mezz’ora dall’apertura dei termini sono state già 1.226 le domande inviate. Alle 13.00 di oggi sono pervenute 13.002 domande, di cui 7.594 sono state inoltrate alle scuole, mentre le altre sono state compilate ma tenute in sospeso dai genitori ancora indecisi”. Sporadici rallentamenti nel funzionamento del sito sono stati inevitabili durante la mattinata in seguito ai numerosi contatti che in particolare si sono verificati alle 13.00 con 22.500 accessi, ma il ”sistema ha funzionato”, sottolinea il Miur.

Secondo il ministero la procedura di iscrizioni online di circa 1.700.000 studenti comportano un ‘risparmio’ di circa 5 milioni di fogli di carta e 84.000 ore di lavoro delle segreterie scolastiche che non devono piu’ inserire a mano i dati dai moduli cartacei.

Per iscriversi c’è tempo sino al prossimo 28 febbraio. Le domande verranno valutate da ogni singolo consiglio di Istituto in base a criteri di valutazione tra cui non rientra la data di presentazione della domanda. ”Soddisfazione” è stata espressa anche dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo in viaggio ad Auschwitz con gli studenti che partecipano al ”Viaggio della memoria”. ”E’ un altro piccolo contributo – ha detto – per costruire un Italia più moderna ed europea”.

fonte: Scuola, boom di iscrizioni on line. Sito del Miur preso d’assalto – Adnkronos Cronaca.