Scandalo intercettazioni in Gran Bretagna, spiato anche il principe Harry

**UK-LONDON-MARATHONIl News of the World non si fermò nemmeno davanti alla Famiglia Reale britannica e intercettò perfino un messaggio vocale del principe Harry. La rivelazione è stata fatta nell’aula dell’Old Bailey, il tribunale di Londra dove è in corso il processo per lo scandalo delle intercettazioni che ha portato alla chiusura del tabloid del gruppo editoriale Murdoch.

Nel messaggio, risalente al 2005, Harry che all’epoca frequentava l’accademia militare di Sandhurst, chiedeva al suo segretario personale un aiuto per la compilazione di un tema. Come riferisce la Bbc, una trascrizione del messaggio, trovata in possesso dall’ex giornalista del News of the World Clive Goodman, è stata mostrata alla giuria. Goodman è uno degli otto imputati nel processo contro gli ex giornalisti del tabloid.

Nella trascrizione del messaggio, lasciato da Harry sulla segreteria telefonica del cellulare di Jamie Lowther-Pinkerton, ex militare delle forze speciali Sas e suo segretario personale, il principe chiede informazioni riguardo all’assedio dell’ambasciata iraniana di Londra nel 1980.

“Mi chiedevo se hai delle informazioni sull’assedio all’ambasciata iraniana perché devo scrivere un tema in fretta sull’argomento. Mi servono informazioni. Ho gran parte di quello che mi serve, ma se hai altro”, chiede Harry al suo segretario.

Il messaggio venne intercettato dall’investigatore privato Glenn Mulcaire, poi finito in carcere insieme a Goodman. Il giornalista, secondo quanto è stato riferito in aula, discusse con l’allora direttore del News of the World Andy Coulson, poi divenuto portavoce di David Cameron a Downing Street, sull’opportunità di pubblicare il messaggio, facendo apparire scorretto il ricorso di Harry ad aiuti esterni. Fu deciso di non procedere, perché il riferimento all’assedio all’ambasciata iraniana era troppo preciso e avrebbe potuto far sorgere il sospetto che il telefono del segretario di Harry era stato intercettato.

 

fonte: Scandalo intercettazioni in Gran Bretagna, spiato anche il principe Harry – Adnkronos Esteri.