Sardegna, è il giorno del lutto nazionale Proseguono le ricerche del disperso

sardegna_nuoro_dorgali2_fermo_Polizia--400x300Lutto nazionale per i 16 morti del ciclone che ha colpito la Sardegna. Proseguono senza sosta le ricerche di Giovanni Farre, l’operaio di Bitti (Nu) disperso lunedì pomeriggio dopo essere stato travolto da un’ondata di piena mentre accudiva il bestiame nella sua azienda tra Bitti e Onanì.

”Il soccorso alpino, supportato da mezzi aerei della Marina, Carabinieri e Aeronautica, sta ispezionando 44 km di alveo fluviale”, ha riferito il vice prefetto vicario di Nuoro, Pietro Pintori dalla Sala operativa, e ”le ricerche non si interrompono”. Ma di Giovanni Farre non c’è ancora alcuna traccia.

Il numero degli sfollati resta invariato a 460 di cui 230 assistiti nelle strutture di accoglienza alberghiere ed extra-alberghiere, nelle scuole, nelle palestre e nei saloni parrocchiali e 230 hanno trovato aiuto presso amici e conoscenti.

Tre autobotti, una dell’Ente Foreste (acqua potabile 8.000 litri) e due dei Vigili del Fuoco (una da 14.500 litri e l’altra da 25.000 litri di acqua per uso domestico) sono impegnati a Loiri Porto San Paolo per far fronte alle richieste della Gallura.

Intanto continua l’allerta di criticità moderata per le prossime 24 ore. Piove dalle prime ore di venerdì su tutta la Sardegna occidentale e dopo la tregua di giovedì arriva il grande freddo. La Protezione civile regionale ha diramato una comunicazione che ”prevede il permanere del livello di moderata criticità per rischio idrogeologico” su tutti i bacini della Sardegna (Campidano, Iglesiente, Tirso, Montevecchio-Pischilappiu, Gallura, Logudoro e flumendosa Flumineddu) con previsione di ”precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

 

fonte: Sardegna, è il giorno del lutto nazionale Proseguono le ricerche del disperso – Adnkronos Cronaca.