Sanita’: accordo lampo Regioni, ok a riparto fondi. 108 mld per 2012

Roma, 29 – La Conferenza delle Regioni ha raggiunto l’accordo sul riparto del Fondo Sanitario Nazionale che per il 2012 ammonta a circa 108 mld di euro.

L’intesa e’ stata raggiunta in tempi velocissimi sia rispetto agli anni precedenti, sia rispetto alle attese dei Governatori che avevano gia’ convocato per domani un’altra riunione della Conferenza. ”Grande soddisfazione” del Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, che ha sottolineato ”il lavoro approfondito” e il ”confronto ampio fondato sul senso di responsabilita’ dimostrato da tutte le Regioni e testimoniato anche dalla rapidita’ con cui siamo riusciti a raggiungere l’intesa”.

Errani ha poi aggiunto che le Regioni sono ”pronte ad avviare con il Ministero, e piu’ in generale con il Governo, il confronto sul nuovo Patto salute 2013-2015. Si tratta di un passaggio fondamentale – ha detto – in cui e’ necessario reimpostare la strategia per il futuro della sanita’ italiana, coniugando un adeguato finanziamento con le esigenze di razionalizzazione, equita’, sostenibilita’ e universalita’ del Servizio Sanitario Nazionale e garantendo i livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio”.

”Mi auguro – ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni – che la sanita’ possa essere il primo terreno per rilanciare in modo forte la collaborazione Governo-Regioni”, chiarendo che ”il nuovo patto deve rappresentare l’opportunita’ per rilanciare le cure primarie, lo sviluppo delle reti sul territorio soprattutto per far fronte a cronicita’ e non-autosufficienza, per una forte integrazione del Sistema Socio-sanitario, l’elaborazione di regole migliori per i piani di rientro delle Regioni in disavanzo e uno sforzo congiunto Governo-Regioni per una politica di investimento adeguati finalizzati all’ammodernamento tecnologico delle strutture sanitarie pubbliche”.

fonte: Asca – Salute Oggi.