Saccomanni: “La fine della crisi è vicina”. Ma Squinzi lo gela: “Non vedo ancora luce”

saccomanni_adn--400x300La fine della crisi è vicina. Anzi no. A pensarla così diversamente sono il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni e il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. Per il primo, infatti ci sono “segnali di ripresa”, mentre per il leader degli industriali “la luce non si vede ancora”.

Teatro dell’acceso botta e risposta, il convegno di Confindustria. “La parte più difficile per un economista -ha detto Saccomanni- credo che sia il compito di individuare il ciclo economico” e, anche se non è semplice, il ministro ritiene di individuare “anche in Italia segni di ripresa” e “anche sul fronte fiscale, il dato sul surplus dei conti pubblici” rappresentano segnali positivi. “Segnali di ripresa ci sono” ha assicurato il ministro dell’Economia che ha proseguito: “Dalla fine del 2012 a quest’anno ha pesato un clima di incertezza, certamente ancora oggi ci sono dati negativi, imprese che chiudono, ma molte aumentano la produzione forse perché hanno prospettive di produzione più alta”.

Secca la replica di Squinzi: “Io stimo moltissimo Saccomanni, ma in effetti la luce non la vedo ancora. Maggio è meglio di aprile, giugno di maggio, ma la produzione industriale a giugno è in calo dell’1,7% su base annua, ci stiamo stabilizzando sul fondo e verso fine anno credo ricominci la risalita non per fattori nostri ma perché la congiuntura internazionale sta andando verso il bello”.

 

fonte: Saccomanni: “La fine della crisi è vicina”. Ma Squinzi lo gela: “Non vedo ancora luce” – Adnkronos Economia.