Roma omaggia Califano, Fiorello tra i primi ad arrivare in Campidoglio

califano_franco_adn--400x300Il suo più grande imitatore, Fiorello, il collega e amico Edoardo Vianello, l’attore Maurizio Mattioli e tanti altri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo hanno reso omaggio a Franco Califano nella camera ardente allestita nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, aperta dalle 10 di questa mattina fino alle 20, anziché alle 19 come inizialmente previsto, per il grande afflusso di persone. I funerali si terranno domani, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo alle 11.

Fiorello, che con le sue imitazioni iniziate nello show ‘Stasera pago io’ lo aveva riportato in auge, è stato tra i primi ad arrivare in Campidoglio. Lo showman ha ripetuto quanto detto già sabato sera subito dopo che si era diffusa la notizia della morte del grande cantautore: “La nostra amicizia è nata con la prima edizione di ‘Stasera pago io’ che coincise con una rinascita artistica per tutti e due. La sua imitazione ebbe molto successo. E di questa improvvisa popolarità ne beneficiammo entrambi. Io consideravo quel programma la mia ultima chance per continuare a fare tv. E anche lui non era proprio in un momento esaltante. E fu molto felice”.

Fiorello poi ricorda: “Era una persona di una generosità enorme. Era un libro aperto, sempre schietto, non ha mai fatto molto mistero di tutti i suoi eccessi. Senz’altro è uno che la vita se l’è goduta. In tanti gli volevamo bene e vedo che c’è tanta gente nonostante sia Pasquetta anche se lui non amava i giorni di festa”. Dall’apertura della camera ardente, infatti, centinaia e centinaia di persone sono sfilate davanti alla salma del Califfo, che nella bara è stato vestito con il suo abbigliamento di sempre: camicia aperta sul petto, braccialetti e collana.

Edoardo Vianello ha ricordato invece come Califano fosse “una persona fuori dal coro, un uomo molto libero, generoso, spesso ingenuo. Un artista spiritoso che si è rivelato un poeta fantastico”. “Siamo stati amici per cinquant’anni. Abbiamo fatto insieme tante canzoni e lui è stato l’artefice del successo de ‘I Vianella’. E’ stata una collaborazione fantastica. Ci lascia un’eredità straordinaria”, ha aggiunto il cantante, che dovrebbe essere tra i protagonisti di un concerto tributo al Califfo che il Comune intende realizzare in occasione del Natale di Roma, il 21 aprile con artisti che hanno collaborato con lui e hanno amato le sue canzoni.

”Ci piacerebbe ricordare Franco Califano già il 21 aprile, nel giorno del Natale di Roma, magari con un concerto a lui dedicato”, ha detto infatti l’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini, giunto anche lui alla camera ardente. ”Ho parlato stamani con il suo grande amico, il cantautore Edoardo Vianello – ha aggiunto – e gli ho chiesto di verificare la disponibilità di altri artisti per organizzare un evento”.

 

fonte: Roma omaggia Califano, Fiorello tra i primi ad arrivare in Campidoglio – Adnkronos Spettacolo.