Roma, elefante scappa dal circo e va a spasso per il mercato di Tor di Nona

elefante_roma_tor_di_nona--400x300Avvistato un elefante indiano di circa 3 tonnellate al mercato rionale di Ponte di Nona, nella periferia est della Capitale, mentre si era avvicinato a uno dei banchi della frutta nel momento di massima affluenza. Il pachiderma era libero, ma è stato recuperato e riportato al Circo da un dipendente della struttura.

Sul posto è immediatamente intervenuto il personale del Sevizio Cites di Roma del Corpo forestale per verificare l’idoneità della struttura di detenzione dell’esemplare, così come stabilito dalla legge, e per assicurarsi dello stato di benessere dell’elefante. L’animale, di quasi 40 anni, ritenuto imprevedibile e pericoloso, non ha arrecato danni a cose o persone.

La forestale ha disposto l’adozione di idonee misure per la messa in sicurezza della struttura che ospita il pachiderma e ha informato dell’accaduto l’autorità giudiziaria competente di Roma e la prefettura che aveva emesso l’autorizzazione relativa alla detenzione dell’esemplare.

”Controlli preventivi sui circhi attendati nelle nostre città”, allo scopo di ”verificare che tali strutture rispettino tutti i requisiti stabiliti dalla legge per tutelare la pubblica incolumità pubblica e garantire il benessere degli animali detenuti” è quanto chiede l’Ente Nazionale Protezione Animali

”E’ un vero e proprio miracolo se la fuga dell’elefante non ha avuto conseguenze né per l’animale né per le persone che in quel momento affollavano il mercato – dichiara il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri -. Questo episodio ricorda quello della giraffa che l’anno scorso è scappata da una struttura attendata ad Imola, nel Bolognese, ed è stata uccisa poco dopo la fuga”.

 

fonte: Roma, elefante scappa dal circo e va a spasso per il mercato di Tor di Nona – Adnkronos Cronaca.