Renzi: “Il Cav a processo? Sappiamo chi è” Attacco ai 5S: “Costano tre mln, buttati via”

renzi2_SGP_StefanoGuindaniPhoto--400x300“Sono 20 anni che non parliamo altro che di Berlusconi. Chi fosse, era e sarà lo sappiamo. Nessuno può dire: strano, da lui non me l’aspettavo”. Così Matteo Renzi, intervistato da Fabio Volo su Radio Deejay, parlando del rinvio a giudizio di Berlusconi a Napoli.

“Chi sia Berlusconi è chiaro, con tutte le critiche che gli si possono fare. Berlusconi è uno molto trasparente, tra virgolette, e chiaro. E’ il motivo per cui io non l’ho mai votato e mai lo voterò. E’ totalmente altro rispetto a uno come me” aggiunge il sindaco, secondo il quale, “in Italia, ci vorrebbe una rivoluzioncina, un cambiamento nella burocrazia, giustizia, Pubblica amministrazione, nel modo di concepire il Paese e anche nell’establishment finanziario”.

E dalla ‘rivoluzioncina’, Renzi passa all’attacco del MoVimento 5 Stelle: “Sa quanto costa l’indennità dei 150 parlamentari di Grillo allo Stato? – chiede – Ogni mese paghiamo tre milioni di euro”.

“Niente di male, questi soldi se li sono guadagnati perché hanno avuto un buon risultato alle elezioni – spiega – ma anziché fare manifestazioni di protesta o stare sul tetto si mettessero a ragionare sulla legge elettorale, ci dicessero cosa pensano dell’immigrazione. Perché quando vieni eletto il piano dove devi lavorare non è il tetto ma quello di sotto, altrimenti i tre milioni sono buttati via”.

E a proposito di legge elettorale, “è la prima cosa da fare, perché adesso non si sa mai chi vince” dice Renzi. “Il problema non è il maggioritario o no ma un meccanismo per cui ci siano tre caratteristiche semplici: uno deve vincere a fine elezioni; per cinque anni ci deve essere un responsabile di quello che si fa; quello che vince dopo non fa l’inciucio o le larghe intese”, spiega il sindaco.

fonte: Renzi: “Il Cav a processo? Sappiamo chi è” Attacco ai 5S: “Costano tre mln, buttati via” – Adnkronos Politica.