Ratzinger sarà chiamato ‘Papa emerito’. L’addio di Benedetto XVI in diretta tv

BenedettoXVI_Angelus_261210--400x300Papa Ratzinger continuerà a chiamarsi ‘Sua Santità Benedetto XVI’. E, d’accordo con lo stesso Pontefice, si è stabilito che dopo le 20 del 28 febbraio sarà “Papa emerito o romano Pontefice emerito”. Lo ha detto il portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nel corso del briefing.

“Il Papa – ha poi spiegato – continuerà ad indossare una talare bianca semplice senza più mantellina”. Mentre le scarpe non saranno più rosse. “Il Papa però – ha aggiunto padre Lombardi – aveva scarpe marroni che continuerà a utilizzare anche dopo le dimissioni. In particolare posso dire che è contentissimo delle scarpe che gli vennero regalate a Leon, in Messico perché sono confortevolissime”. L’anello del pescatore ovviamente non sarà mai più utilizzato da Benedetto XVI, che “ne userà un altro”.

Quanto agli appunti di carattere personale, a differenza dei documenti che entreranno negli archivi vaticani, continueranno a ‘seguirlo’, ha riferito ai giornalisti il direttore della sala stampa vaticana.

Per l’ultima udienza di domani di Papa Ratzinger sono attesi in 50mila. Padre Lombardi ha ricordato anche che l’ultimo atto da papa di Benedetto XVI si compirà giovedì 28 intorno alle 17.30 a Castelgandolfo con un ultimo saluto.

 

fonte: Ratzinger sarà chiamato ‘Papa emerito’. L’addio di Benedetto XVI in diretta tv – Adnkronos Cronaca.