Rai, Cda vota Tarantola presidente

Il cda della Rai ha votato la nomina di Anna Maria Tarantola a Presidente dell’azienda di Viale Mazzini. Per Tarantola il voto di tutti i consiglieri salvo l’astenuto Antonio Verro (Pdl). Tarantola non si e’ presentata alla riunione odierna del Consiglio d’amministrazione per ‘garbo istituzionale’.

La scelta di Verro è motivata dal fatto che il consigliere in quota Pdl non e’ d’accordo con le deleghe di firma sulle nomine e di decisione autonoma per gli atti entro il tetto di spesa di dieci milioni di euro, chieste da Monti per il presidente della Rai. Posizione gia’ anticipata ieri dal consigliere stesso.

La polemica sulle deleghe non piace al segretario del Pd, Pierluigi Bersani: “Alla destra dico: basta protervia. Siamo oltre ogni limite. Il governo -afferma- ha detto che vuole modificare deleghe e poteri e si fa cosi’. Punto e basta. Se il Pdl fa saltare il tavolo, il governo trovi altre autorevoli soluzioni”.

Secondo Giorgio Merlo, deputato del Pd e vicepresidente della commissione di Vigilanza, dare ”maggiori poteri al vertice aziendale non significa liquidare la Rai. Non credo che le persone indicate dal Governo abbiano come ‘mission’ la distruzione del servizio pubblico radiotelevisivo”. Ed auspica che in Vigilanza non ci siano forzature politiche da parte del Pdl o altri, che sarebbero, dice , ”del tutto fuori luogo” e prive ”di ogni significato”.

Vista l’assenza di Tarantola, la conferenza stampa copn i giornalisti prevista subito dopo il voto è stata annullata. Poco dopo la riunione è uscito il comunicato ufficiale di Viale Mazzini, in cui si precisa che ”sul piano procedurale, la nomina del Presidente, per essere efficace, dovra’ ottenere il parere favorevole dei 2/3 dei componenti della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi”. La Commissione di Vigilanza, presieduta da Zavoli, è convocata per giovedì alle ore 14,30.

fonte: Rai, Cda vota Tarantola presidente – Adnkronos Politica.