Quirinale, doppia fumata nera Bersani: ”Si apre una fase nuova”

MostraNulla di fatto nei primi due scrutini per l’elezione del presidente della Repubblica da parte dei 1007 grandi elettori.

Alla prima votazione è stata fumata nera per Franco Marini . L’ex presidente del Senato ha ottenuto 521 voti, 152 sotto il quorum richiesto per l’elezione di 672 voti, pari ai due terzi dei grandi elettori. A Stefano Rodotà sono andati 243 voti, 104 le schede bianche, 41 a Sergio Chiamparino, 14 a Romano Prodi, 13 A Emma Bonino, 12 a Massimo D’Alema. Le schede risultate nulle sono state 15.

Alla seconda votazione sono state 418 le schede bianche . Rodotà è stato il più votato con 230 preferenze. Chiamparino è salito a 90 voti, 38 preferenze per D’Alema; 15 per Marini e Alessandra Mussolini; 13 per Prodi; 10 per Bonino; 14 le schede nulle.

Domani nuovo scrutinio alle 10, quando per l’elezione servirà ancora la maggioranza dei due terzi dell’Assemblea.

Franco Marini, a quanto si apprende, sarebbe amareggiato per la fumata nera, ma deciso a resistere. L’ex presidente del Senato, incontrando alcuni parlamentari amici di vecchia data, avrebbe confidato di non avere nessuna intenzione di fare al momento un passo indietro. Dopo il primo tentativo fallito, Pd e Pdl hanno deciso di congelarlo in attesa della seconda e terza votazione, ma sarebbero già in corso trattative riservate per trovare un altro nome.

 

fonte: Quirinale, doppia fumata nera Bersani: ”Si apre una fase nuova” – Adnkronos Politica.